Consiglio la lettura di questo post, in cui si parla in maniera generica, dei diversi punti da prendere in considerazione per lo sviluppo di un buon sito web.
- Come iniziare la realizzazione di un progetto?
- Quali potrebbero essere i primi passi?
- Come strutturare e classificare un sito web?
- A quale target ci riferiamo e cosa vogliamo comunicare ai nostri utenti?
Queste sono alcune domande a cui l’articolo di Stefano Celso, può dare uno spunto per un buon lavoro.
Interessante notare, quanto il web marketing, il posizionamento nei motori di ricerca, l’accessibilità , l’usabilità e il web design seguano le stesse “metodologie” e percorrano il medesimo binario che porta alla stessa stazione (o punto di arrivo):
Una comunicazione chiara utente-centrica.
FacilitĂ di navigazione con una grafica chiara e semplice e riconoscibile.
Contenuti che evidenzino caratteristiche uniche al sito.
Aggiornamenti frequenti e di interesse per l’utente (evitando l’eccesso di pubblicità dell’azienda), che rendono anche il sito vivo e non abbandonato a se stesso.
Per quale motivo, dopo aver consultato ciò che mi interessa di un particolare argomento, dovrei tornare a visitare lo stesso sito se non viene aggiornato con degli argomenti originali?
Riguardo a quest’ultimo punto, il blog (aziendale) potrebbe rispecchiare molte delle caratteristiche sopra citate.
In merito, volevo segnalare questo articolo su imli, in cui si parla dei corporate blog e della loro importanza per una grande azienda (e secondo un’ importanza maggiore per le medie-piccole aziende, che hanno la possibilitĂ di emergere e rendersi visibili).
Link esterni citati nel post:
Abbonati al Feed Rss
Blographik è un progetto dedicato in larga parte a web design, grafica e risorse per blog. Nasce nel Gennaio del 2006 con lo scopo di seguire i continui sviluppi del blogging e del web design cercando di proporre sempre materiale ed informazioni utili per tutti i professionisti e gli appassionati del settore.
2 Trackbacks
5 settembre 2006 alle 22:11
[...] In merito a questo argomento, potete anche consultare un articolo scritto un pò di tempo fà sullo sviluppo di un sito web. Condividi questo articolo:These icons link to social bookmarking sites where readers can share and discover new web pages. [...]
18 dicembre 2006 alle 21:05
[...] Altro piccolo consiglio per eventuali tuoi lavori futuri: cerca di evitare (quando č possibile) di inserire delle sezioni under construction, non spingono sicuramente l’utente a continuare la navigazione e a tornare a trovarti in quanto il sito non č ancora finito. Di solito il sito viene pubblica quando tutte le sezioni sono completamente terminate. Piů informazioni si danno al navigatore piů quest’ultimo sarŕ soddisfatto "dell’esperienza" nel tuo sito. In merito a come realizzare un buon progetto posso consigliarti di leggere:Lo sviluppo di un sito web; 5 metodi per migliorare l’efficacia di sito o di un blog; 7 motivi per scegliere un blog anzichč il tradizionale sito web; Aumentare la popolaritŕ di un blog attraverso contenuti di qualitŕ; Architettura dell’informazione di un sito web; Web design: la fidelizzazione del navigatore; Web design: la scelta dell’interfaccia grafica; Panoramica sul web design. Riguardo invece a come scrivere contenuti efficaci:scrivere per il web: povero web designer. Sulla scelta dei colori ti ti consiglio la consultazione di:utilizzo dei colori per il web. Spero di averti dato una mano ad avere piů chiari alcuni concetti. Ovviamente se hai dei dubbi in merito agli argomenti citati puoi farmi tutte le domande che vuoi, sperando di riuscire ad esserti d’aiuto. Buona lettura. Mik. __________________ Blographik.it: grafica, web design e video editing [...]