Se il tuo obiettivo è quello di trovare nuovi clienti online, le informazioni che leggerai potranno esserti di aiuto.
Per riuscire ad intercettare solo le persone interessate ai tuoi prodotti o servizi, ci sono diverse strategie da seguire.
Bisogna dimostrare di essere credibili, autorevoli offrendo informazioni che rispondono alle principali domande che il tuo pubblico scriverebbe su google o nei social network.
Da perfetti sconosciuti bisogna convincere una persona a seguirci diventando un contatto interessato che ci segue, trasformandolo poi in cliente e successivamente in cliente ripetuto.
L’attenzione è la moneta di oggi.
E’ frammentata su molteplici vie e in diversi momenti del giorno.
Capire quali sono i canali di comunicazioni usati dalle persone a cui ci rivolgiamo, come presentarsi, come attirare l’attenzione senza una inutile auto-promozione, rispondere ai loro principali dubbi permette di capire in breve cosa si intende per Inbound Marketing.
Per saperne di più su come utilizzarlo in una strategia di comunicazione online, continua a leggere.
Come farsi trovare online da persone interessate a ciò che offriamo o vendiamo?
Tramite l’Inbound Marketing, cioè attraverso una serie di strategie digitali che ci permettono di intercettare un pubblico interessato a ciò che vendiamo.
Attraverso queste strategie, rendiamo la vendita un normale percorso che inizia dalla scoperta del nostro brand alla vendita dei nostri prodotti o servizi.
Il percorso di acquisizione clienti tramite l’inbound marketing porta risultati concreti perché grazie ai contenuti che pubblichiamo nei vari canali a nostra disposizione, permettiamo di farci conoscere e convincere chi ci segue ad acquistare senza promozioni aggressive e non richieste (come il sistema della pubblicità nei media tradizionali ad esempio).
Dobbiamo capire bene i bisogni dei nostri clienti attraverso sondaggi o ricerche di mercato a cadenza temporale.
In questo modo:
- conosciamo meglio i loro bisogni
- quali sono le domande a cui offrire una soluzione.
Solo dopo questo primo e fondamentale passaggio di raccolta informazioni possiamo procedere alla creazione dei contenuti, cuore principale dell’inbound marketing.
Immagina il percorso del tuo cliente ideale, prima ti fai conoscere, magari gli offri un omaggio in cambio della sua email, e poi inizi una conversazione con lui.
Grazie a questa comunicazione in cui si offrono informazioni utili al potenziale cliente (chiamato anche lead o prospect), si ottiene la sua fiducia grazie alla quale poi è possibile poi vendere un prodotto o servizio.
Quindi non vengono usate tecniche di marketing invasivo che disturbano le persone (come la pubblicità alla radio o in televisione mentre si sta seguendo un film o una rubrica) ma è lo stesso utente che trova le informazioni che offriamo quando vuole lui usando lo strumento che preferisce (Google, Youtube, Facebook, Instagram, Tik Tok, etc.)
Quali sono gli strumenti principali da usare?
Ci sono vari metodi per comunicare con il nostro publico:
- motori di ricerca: anche tramite campagne a pagamento con Google ADS
- social network: sopratutto tramite promozioni su Facebook, Instagram, Youtube, etc.
- email marketing: tramite servizi come una newsletter è ancora un ottimo mezzo molto valido e per niente desueto
- Landing Page o Optin Page: per rendere chiaro come lasciare la propria email in cambio di un omaggio oppure, nella fase finale di conversione, la pagina di vendita è fondamentale per convertire un prospect in cliente.
Per concludere
Questo breve articolo è solo un assaggio per capire come è possibile usare l’inbound marketing nel nostro percorso di acquisizione clienti.
Non è gratuito, non è veloce ne immediato riuscire a trovare nuove persone interessate a ciò che abbiamo da offrire.
E però un’ottimo metodo per aiutare solo coloro che hanno realmente bisogno in quel preciso momento dei nostri prodotti o i servizi che distribuiamo online, senza essere aggressivi e invadenti con le nostre promozioni.