Comunicazione on line: intervista ad Alessandro Banchelli di MasterNewMedia Italia

MasterNewMediaIntervista ad Alessandro Banchelli: curatore di MasterNewMedia Italia.

Dopo uno scambio di e-mail, Alessandro (che ringrazio pubblicamente per la sua disponibilità) ha risposto ad alcune mie domande sul lavoro svolto su MasterNewMedia e su eventuali suoi progetti futuri.

Consiglio di consultare il suo profilo professionale (per chi non lo conoscesse) su MasterNewMedia prima di iniziare leggere l’intervista.

Iniziamo.


Mik:
Come nasce il rapporto tra te e Robin Good?

Alessandro Banchelli:
Tutto nasce dal mio bisogno di confusione creativa, dall’odio che ho
verso le definizioni e dalla mia volontà di imparare, insegnare e
condividere.

Avevo un piccolo libretto, ora è diventato digitale, dove inserivo i termini che reputavo interessanti e da approfondire.
Due termini mi affascinarono più degli altri, blog e RSS.

Da quei termini arrivai a MasterNewMedia e a Robin Good, il professionista più stimolante, creativo e generoso che conosco.
Devo tutto a Robin, mi ha formato professionalmente, mi ha motivato e continua a farlo. Robin è il Brasile del Web, efficace, professionale e maledettamente divertente.

Mik:
Quali sono stati i passaggi che dalla tua laurea in filosofia ti hanno portato alla collaborazione con programmazione.it, alla creazione di
edentitycoach.com e a diventare Chief Executive Editor di MasterNewMedia?

Alessandro Banchelli:
Più che passaggi, sono state persone affascinanti che hanno incanalato
ed incanalano tuttora il mio bisogno di lavorare e di guadagnarmi da
vivere in progetti che reputo creativi ed interessanti.

Un ringraziamento particolare va alla Dottoressa Lucia Borghesan che
per prima ha creduto in me per la comunicazione Web del Comune di
Livorno e al Dott. Carlo Gandolfo, un vero amico e il programmatore più
talentuoso che conosco.
E’ stato lui che mi ha spinto sempre di più verso i contenuti internet.

Mik:
A proposito, hai qualche buona notizia per la continuazione del tuo blog?

Alessandro Banchelli:
eDentity Coach continuerà. Se mi chiedi quando, ti dico quando sentirò davvero di farlo. Mentre MasterNewMedia è parte della mia vita professionale con Robin Good, eDentity Coach invece è totalmente e profondamente Alessandro Banchelli ed è per questo che subisce dinamiche che vanno al di là del suo obiettivo professionale e della sua nicchia di mercato.

Non mi piace metter su due righe, desidero che ogni articolo sia il più interessante possibile. Ho diversi articoli pronti, studi e appunti che non ho mai pubblicato. Ci sono argomenti che devo approfondire ancora di più.

Uno fra tutti il “web analytics“, gli strumenti che monitorano la conversione di una pagina. E’ inutile parlare di psicologia della comunicazione online se poi non hai dati per supportarla.
eDentityCoach cercherà di essere ancora più preciso per aggiungere ad intuizioni e principi psicologici utili, dati e risultati sempre più precisi.

Ho iniziato a testare strumenti altamente professionali ma non ho abbastanza dati ancora per scrivere articoli degni di nota e fin quando non mi sentirò sicuro di quello che scrivo preferisco non scrivere.

Quando sei seguito diventi responsabile e non mi piacerebbe che qualcuno approntasse la sua comunicazione online in maniera errata confidando in dati poco precisi.

Mik:
Che tipo è Robin?

Alessandro Banchelli:
Robin Good è un incendio doloso appiccato da Luigi Canali De Rossi, prende quello che trova e lo trasforma in energia. Non è un’energia controllabile, è un campo minato che ti infonde adrenalina di conoscenza e che è pronto sia ad esaltarti che a farti saltare in aria.
E’ una persona geniale con una capacità di contaminarti nel profondo con le sue idee ed è un severo maestro professionale.

A volte capita di discutere perchè come tutti gli allievi che amano il maestro, sperano un giorno di poterlo superare e MasterNewMedia è come il suo creatore, perennemente sperimentale, fluido, indipendente, DNA modificato 24 ore su 24.

Ancora un ringraziamento particolare ad Alessandro per aver risposto alle mie domande.

Ti è piaciuto questo articolo?

Ricevi continui aggiornamenti su come migliorare il tuo blog:

Scegli di seguire i post e le chicche di blographik (esclusiva ai soli iscritti), direttamente nella tua casella email.

Abbonati ora alla newsletter compilando questo form.

Nome:
Email:
 
 

Articoli correlati:

Se di tuo interesse, puoi consultare anche i seguenti post correlati:

4 Commenti

  1. Leonardo
    14 giugno 2006 alle 13:17 | Permalink

    Ho avuto modo di parlare con Alessandro durante un’intervista per MNM Italia (a proposito della mia creazione UniAffitti.it) e devo dire che ricordo l’incontro con piacere; un ragazzo tanto preparato quanto semplice e “tranquillo”, con idee precise e molto interessanti…a quanto sembra la scuola di Robin Good è stata fondamentale per la sua formazione professionale e la sua curiosità intelligente. Come ha detto in questo botta e risposta molto lavoro di quello che fa, al momento, rimane “dietro le quinte”, nel tentativo di migliorarlo e affinarlo continuamente prima di pubblicarlo. Speriamo che eDentityCoach torni presto attivo e sia aggiornato sempre più spesso, è una fonte di osservazioni molto molto interessante e certamente originale nel panorama-Italia…

  2. 14 giugno 2006 alle 21:35 | Permalink

    Leonardo, ti ringrazio per aver incrementato la qualità di questo post dedicato alla figura professionale di Alessandro.

    Concordo in pieno con te quando dici che la scuola di Robin ha dato i suoi frutti, sempre partendo però da buoni allievi.

    Per finire, ho notato che Alessandro partecipa attivamente al blog multi autore Marketing Routes, l’ultima suo articolo, pubblicato ieri, tratta della “pericoloppurtunità” di google.

  3. 6 agosto 2010 alle 20:15 | Permalink

    Ho lavorato per Alessandro anch'io e posso dire che mi ha insegnato moltissimo e con grande generosità. Molti dei miei progetti web non sarebbero stati nemmeno pensabili senza quegli insegnamenti, di cui ancora lo ringrazio.
    A proposito, bell'intervista! ;-)

  4. 7 agosto 2010 alle 10:54 | Permalink

    Ciao Vivo Gratis, ti ringrazio di aver aggiunto la tua esperienza lavorativa con Alessandro, preferirei di parlare con una persona e non con una parola chiave, spero capirai.

6 Trackbacks

  1. [...] Intervista a Paolo Corsini: Editor in chief di Hardware Upgrade, il sito sull’hardware più letto in Italia. Dopo aver pubblicato l’intervista ad Alessandro Banchelli di MasterNewMedia continuano le mie chiacchierate on line anche con Paolo Corsini di hwupgrade.it. [...]

  2. [...] Intervista a Paolo Corsini di Hardware Upgrade Salve a tutti. Dopo l’intervista ad Alessandro Banchelli di MasterNewMedia Italia, ho pubblicato su blographik.it, un’altra interessante chiacchierata tra me e Paolo Corsini di Hardware Upgrade, il sito italiano sull’hardware più visitato in Italia. Abbiamo avuto vari contatti tramite e-mail e Paolo è stato molto cortese a rispondere a tutte le mie 20 domande. Credo che sia uscito un buon articolo, anzi 2 poichè ho diviso l’intervista in 2 parti. Se conscete Hardware Upgrade – Il sito italiano sulla tecnologia non pordetevi l’intervista. Datemi un vostro parere, consigli e critiche costruttive sono ben accette per migliorare le mie future interviste online. La nostra chiacchierata è stata anche segnalata sul loro blog a questo link. Buona lettura. __________________ Blographik.it: grafica, web design e video editing [...]

  3. [...] Comunicazione on line: intervista ad Alessandro Banchelli di MasterNewMedia Italia; [...]

  4. [...] Comunicazione on line: intervista ad Alessandro Banchelli di MasterNewMedia Italia. [...]

  5. [...] tornato a pieno ritmo uno tra i blog più interessanti del panorama italiano: Edentitycoach.com. La mia prima intervista su blographik è stata dedicata proprio all’autore del blog: Alessandro Banchelli. [...]

  6. Da Fare Soldi Le interviste di chi guadagna »
    5 ottobre 2009 alle 11:17

    [...] 2) Comunicazione on line: intervista ad Alessandro Banchelli di MasterNewMedia Italia [...]

Commenta il post

La tua e-mail non sará mai resa di pubblico dominio.
I campi contrassegnati sono obbigatori *

*
*
blog comments powered by Disqus