Discussione Aperta: Quali errori hai commesso come neo-blogger?

Hai aperto un blog e non pensavi di incontrare tutte queste difficoltà.

Ora hai maturato un’esperienza che ti permette di pensare:

Bene, se potessi tornare indietro non farei più questi errori“.

Ecco quali sono stati i miei sbagli iniziali.

Questi i miei errori di blogger alle prime armi

errori per blog alle prime armi

Ho iniziato a bloggare qualche anno fa, più di preciso verso il 2004, con il blog aziendale dall’azienda di famiglia, che ora fa parte del mio mini network di blog.

Il primo errore derivato dalla mia poca esperienza è stato la scelta sbagliata della piattaforma da utilizzare.

Infatti, usai Blogger.

Gli svantaggi di utilizzare questa piattaforma sono molti, e per questo motivo ho dovuto trasferire tutto il progetto su wordpress.

Un altro errore che non ho considerato all’inizio della vita di blographik, è stata proprio la scelta del nome del dominio.

Non ho considerato di optare per un nome facilmente ricordabile, e sopratutto che contenesse una parola chiave correlata a ciò che viene cercato dagli utenti, nella mia nicchia di mercato.

Grazie all’impegno, alla costanza e la dedizione che ho deciso di dedicare a blographik, il problema del dominio poco coerente possiamo ritenerlo un peccato veniale.

Sicuramente se tornassi indietro, sceglierei con più metodo il nome per un progetto serio e duraturo.

Ti ho mostrato un paio dei miei tanti sbagli di blogger alle prime armi:
La scelta di una piattaforma non professionale e l’uso di un nome di dominio poco performante.

Tu quali errori hai commesso come blogger alle prime armi?

A te la palla, parliamone nei commenti qui sotto.

Ti sei perso le puntate precedenti?

Vuoi leggere gli altri post della serie “Discussione Aperta” che trovi ogni venerdi su questo blog?

Li trovi qui sotto.

  • Cosa misuri e analizzi per migliorare il tuo blog?
  • Perchè leggi Blographik? Quali vantaggi ne stai traendo?
  • Come trovi le idee per scrivere i post sul tuo blog?
  • Scopri il nuovo appuntamento settimanale qui su Blographik
  • photo credits: Corbis.com

    Ti è piaciuto questo articolo?

    Ricevi continui aggiornamenti su come migliorare il tuo blog:

    Scegli di seguire i post e le chicche di blographik (esclusiva ai soli iscritti), direttamente nella tua casella email.

    Abbonati ora alla newsletter compilando questo form.

    Nome:
    Email:
     
     

    Articoli correlati:

    Se di tuo interesse, puoi consultare anche i seguenti post correlati:

    • http://mariolartigiano.blogspot.com/ marco

      Ciao
      Dunque, come ho già detto in altri commenti io sono all'inizio, quindi sto cercando di capire anche quelli che possono essere gli errori da evitare facendo tesoro delle esperienze degli altri.

      Ho iniziato un mio blog su blogger, ma più che altro per farne un “numero zero” ed entrare un pò nel meccanismo, in questo momento è la mia esigenza primaria.

      Il mio progetto, oltre a capire, è quello di poter dar vita a qualcosa di concreto e che si adatti bene alla mia persona. Vorrei che il mio progetto diventasse un pò un “mio abito su misura”!

      Ho già scelto ed acquistato un nome di domino, mariolartigiano.it, ma ancora è vuoto perchè sto valutando se mi conviene buttarmi nella auto realizzazione del sito o se commissionarlo. Nel primo caso ne riceverei certamente una gratificazione personale, nel secondo un notevole risparmio di tempo ma devo avere ben chiaro cosa voglio.
      Per mio carattere sono portato ad imparare e cavarmela con le mie gambe, ma in questo caso forse farò un'eccezione.

      Per quanto riguarda la scelta del nome di dominio mi sono lasciato trasportare dal sentimento, è lunga da spiegare, ma, anche se so che non avendo una precisa attinenza con quelli che saranno i contenuti, vorrei che questo diventasse un pò il mio marchio di fabbrica.

      Un saluto

      • http://www.blographik.it Mirko

        Marco ti ringrazio per aver aperto questa discussione con la tua esperienza.

        per iniziare ti consiglio la lettura di questa mia rubrica di come partire da zero per creare un blog di qualità.

        http://www.blographik.it/2008/09/09/guida-princ...

        Come segnalo in tutti i miei articoli, so che scelgiere un dominio potrebbe essere una scelta personale, ma non offre ai motori di ricerca la possibilità di capire fin da subito,l'attinenza dl tuo progetto.

        Inoltre, lo stesso nome è un metodo per far capire al lettore di cosa tratta il blog.

        Se parlo di auto, sport, musica, cinema etc, credo sia fondamentale partire con un dominio correlato.

        Riguardo al “tuo marchio di fabbrica”:

        pensa che potresti realizzare un blog porfolio, o un tuo progetto non forzatamente aggiornato di continuo, ma semplicemente uno spazio dove presenti la tua figura professionale in cui offri la possibilità di contattarti, rendendo agevole la possibilità di essere facilmente raggiungibile.

        In questo caso, un blog/sito con il nome del dominio che ha il tuo nome e cognome ha già più senso.

        Per il resto,
        se non vuoi investire tanto tempo e risorse per poi aprire nuovi blog o progetti in corso d'opera, ti consiglio di utilizzare wordpress, e di scegliere PRIMA l'obiettivo per cui vuoi aprire questo progetto, capendo a chi ti rivolgi prima di pensare a qualsiasi altra cosa.

        L'uso poi del tipo di piattaforma, è una conseguenza secondaria.

    • http://spaziofigo.blogspot.com/ Marco

      Ho aperto il mio blog da poco. E devo dire che di errori ne ho fatti parecchi. Ma piano piano sto migliorando. Credo…
      Potrei partire dicendo che sbaglio, e sto cercando di rimediare, la scelta dei titoli e delle parole chiave.
      Spesso non scrivo sempre riguardo lo stesso argomento.
      Devo dire che quando ho iniziato non pensavo che fosse così difficile. Fortunatamente non sono uno che si lascia scoraggiare facilmente. Credevo che i social avessero più forza.
      Ho capito che in italia c'è pochissima alfabetizzazione informatica e questo complica tutto. Purtroppo. Uso blogger e per ora mi trovo bene.
      Dico cose sbagliate?Mirko cosa ne pensi?Hai qualche consiglio da darmi?

      • http://www.blographik.it Mirko

        Ciao Marco, di consigli ce ne sarebbero tanti.

        Iniziamo dalle fondamenta rispondendo a queste domande.

        - Quali obiettivi ti poni?

        (mostrarti esperto di grafica, vendere tuoi prodotti o servizi, aumentare la tua reputazione on line, guadagnare con affiliazioni, banner o adsense etc.)

        - Come pensi di raggiungere questi obiettivi?

        (frequenza di pubblicazione, offrire del materiale utile da scaricare, utilizzare un servizio di newsletter per mantenere il contatto con i lettori, creare delle collaborazioni con altri esperti del settore etc.)

        - A chi ti rivolgi?

        - Hai una specifica nicchia di mercato a cui ti rivolgi?

        - Che linea editoriale segui per il tuo blog?

        - Come possono contattarti chi vuole parlare con te?

        Per ora mi fermo qui.
        Come dicevo anche all'altro Marco,
        prova a leggere la guida/rubrica pubblicata qui su blographik,
        su come creare da zero un blog e renderlo una risorsa di qualità.

        Attendo le tue risposte qui ;) .

        P.S.
        se non rispondo a breve non preocuparti, oggi pomeriggio e domani non sarà on line, partecipo ad un convegno sul Web Design a Roma e sarò raggiungibile solo dal 6 giugno.

        Quindi rispondi pure con calma e cerca di rispondere bene ed in dettaglio a tutte le mie domande.

        • http://spaziofigo.blogspot.com/ Marco

          Giusto. Proprio queste domande me le sto ponendo adesso. Solo ora. Solo ora capisco che è più importante focalizzarsi su di una nicchia ben precisa che parlare ad abio raggio. Questa è la mia prima esperienza online come blogger quindi sto imparando piano piano. Sia leggendo i tuoi post che quelli di Robin Good e tanti altri. E' infatti mio principale obbiettivo per il prossimo futuro quello di bloggare solo di una certa cosa.
          Grazie Mirko per la tua riflessione e Buon GoWeb Design!

          • http://www.blographik.it Mirko

            grazie Marco, mi fa piacere che ti ho acceso qualche lampadina e condotto verso la giusta strada senza perdere troppo tempo, comevquasi tutto fanno durante l'inizio carriera nel blogging.

            Nelle prossime settimane aggiornerò sia il mio canale youtube che i post di blographik con le nuove video interviste di ciò che riuscirò a scovare come relatori e partecipanti al workshop.

            Rimani sintonizzato, e se non lo hai ancora fatto, iscrivi alla newsletter.
            A presto e buon blogging!

    • http://www.bernablog.com Roberto (bernablog.com)

      Il mio più grande errore è stato credere che a decretare il successo di un blog sia solo la qualità dei contenuti. Niente di più sbagliato.
      Un blog, come qualsiasi altra attività “economica”, ha bisogno di promozione, sia online che offline.
      Insomma, la pubblicità è l'anima del commercio … e anche dei blog :)
      Adesso l'ho imparato.

      • http://spaziofigo.blogspot.com/ Marco

        Secondo te quali sono i motivi? E' solo colpa della poca alfabetizzazione informatica? Condivido il discorso della pubblicità ma deve essere per forza accompagnato da una produzione di ottimo contenuto. Sbaglio?

        • http://www.bernablog.com Roberto (bernablog.com)

          Lungi da me affermare che la pubblicità può sopperire alla mancanza di qualità nei contenuti, le due cose devono assolutamente convivere.
          Le ragioni? L'eccesso di informazione che caratterizza Internet. C'è “troppa” informazione, in qualsiasi settore, quindi per emergere devi necessariamente servirti delle armi che il marketing e la comunicazione ci mettono a disposizione.
          Almeno questa è la mia opinione…

          • http://www.blographik.it Mirko

            Concordo al 100% Roberto.

            La grande mole di informazioni presenti on line, aumenta incredibilmente la difficoltà di posizionarsi per argomenti generici.

            Ecco perchè dobbiamo focalizzare e stringere il campo su una nicchia ben precisa.

            L'uso del web marketing, della SEO e dei social media ci possono dare qualche aiuto, ma le fondamenta sono sempre quelle:

            Focus, Focus Focus ;) .

            Grazie per aver espresso e condiviso le tue opinioni.

        • http://www.blographik.it Mirko

          Approfondisco anch'io con mie opinioni pesonali.

          Non c'entra l'alfabetizzazione informatica.

          Se vuoi farti trovare da google devi fargli capire di preciso di cosa stai parlando, altrimenti non ti posiziona nel modo corretto nei risultati di ricerca.

          Non avere degli obiettivi precisi e pubblicare degli articoli di valore si, ma rivolti ad un pubblico troppo generico, non aiuta il lettore ne i motori di ricerca a focalizzarci su una nicchia specifica.

          La monetizazzione del blog o del progetto deve esserci, non campiamo di sola aria, anche se molti s'incazzano quando si parla di guadagnare on line tramite blog o altri metodi.

          Non ne capisco il motivo: io certo non me la prendo se un meccanico mi fa pagare la sua prestazione o servizio,
          perchè io non posso fare altrettanto offrendo un servizio di qualità superiore alla media o alle risorse gratuite che si trovano in rete?

          Ecco quindi che nasce anche l'esigenza di mostrarsi esperti del settore di cui si scrive, focalizzandoci anche sull'aumentare la nostra reputazione on line.

          Molte sono le cose da sapere,
          bisogna partire con il piede giusto per evitare di perdere troppo tempo, pensando a guadagni facili.

          Questo blog potrebbe essere un buon punto di partenza, per i neo blogger e non solo per loro ;)

      • http://www.blographik.it Mirko

        Grazie Roberto per aver espresso la tua opinione, ciò da te segnalato e senz'altro vero e concordo con te.

        Riuscire ad aumentare in modo concreto, constante e considerevole il traffico verso il proprio blog non è facile ne banale.

        Se riesci a sfruttare dei metodi off site per aumentare la tua visibilità, di sicuro i vantaggi saranno molto elevati.

        Tempo fa pubblicai proprio degli articoli dedicati alla promozione di se stessi fuori dal proprio blog o sito web.

        Questo articolo potrebbe interessarti, dagli un'occhiata magari ne parliamo qui nella discussione.

        http://www.blographik.it/2008/10/16/fattori-off...

        Se stimoli le persone a visitare il tuo blog, ma i contenuti non sono di valore, allora queste strategie per promuoverti on line hanno poco senso.

        Il punto cardine è offrire valore.

        Non è detto poi che la qualità di un progetto sia determinata dalla frequenza di pubblicazione.

        Il blog è solo uno strumento, ma ci sono molti altri metodi er creare valore.

        Immagina un progetto in cui offri una lista di risorse, utiliti, guide, tutorial o ciò che vuoi, su uno specifico problema che viene cercato nei motori di ricerca.

        in questo caso non avrai l'obbligo di scrivere milioni di post, ma dovrai aggiornare questa lista, guida, risorsa che risolve questo specifico problema.

        Il riuscire a posizionarsi in una specifica nicchia e avere successo on line, non nasce da quale strumento usi (blog,cms, wiki,video, etc), ma dalla soluzione che offri.

    • http://www.bloginazienda.com Alessandro Cosimetti

      Uno degli errori più grossolani che feci in avvio, fu quello di pubblicare i miei post già presenti nel blog, nei siti di article marketing in un perfetto “copia e incolla”. Grave errore! ;-)

      • http://www.blographik.it Mirko

        Ottimo Alessandro, questo si che è un errore che facilmente potrebbe essere commesso da altri.

        Come si diceva prima il valore è fondamentale, quindi qualche blogger alle prime armi,potrebbe pensare che scrivere o copiare del contenuto di valore sul proprio blog, o come hai segnalato tu, copiare articoli creati in proprio e riduplicati sul blog, possa portare dei benefici in termini di visibilità.

        Hai fatto bene a segnalare la tua esperienza, spero che leggendo questa gran bella discussione, i neo blogger sappiano cogliere al volo l'occasione di evitare gli errori che abbiamo commesso noi blogger ad inizio carriera.

        A proposito di penalizzazioni da contenuto duplicato, segnalo qualche risorsa per approfondire l'argomento:

        - 1. Penalizzazioni di google per vendita di link su blog.
        Link: http://www.blographik.it/2009/10/20/inserire-li...

        - 2. Video:Penalizzazioni di google per un uso eccessivo di tag su blog:
        Link: http://www.blographik.it/2009/05/25/video-corso...

        - 3. Caso studio: Potenziali penalizzazioni di google per intrusione virus su blog:
        Link: http://www.blographik.it/2008/04/11/blographik-...

        Buona Lettura ai neo-blogger e non solo ;)

        Grazie Alessandro per aver offerto uno spunto interessante e un errore comune da approfondire, sei stato molto utile.

    • Pingback: Discussione Aperta: Quando pensi sia il momento di ridisegnare il tuo blog? | Blographik - Grafica, web design e risorse per blogger

    • Pingback: Non è stato trovato nulla con la ricerca: 2010 06 17 Caricare-pagina-chi-sono-su-blog

    • Pingback: Community Building: Scopri Questi 5 Suggerimenti per Creare La Tua Cerchia Di Lettori | Blographik - Grafica, web design e risorse per blogger

    • Pingback: Community Building: Scopri Questi 5 Suggerimenti per Creare La Tua Cerchia Di Lettori | Web Marketing Digest

    • Cifra WM

      I classici errori:nNon avere un target di pubblico preciso e definito, quindi scrivevo per me non per chi leggeva (che non sapeva dove sbattere il muso).nTesti poco fluidi e coerenti, anche se qui conto molto l’esperienza che uno si fa.nNon mi sponsorizzavo (e ancora adesso faccio una fatica immensa credetemi): non facevo nulla di nulla e non capivo il perchu00e8 i commenti fossero a zero e non a mille. -_-nnPian piano sto imparando ma la strada u00e8 lunga e tortuosa.

    • http://www.blographik.it Mirko

      Ti ringrazio molto per aver segnalato la tua esperienza, sono operazioni molto importanti o meglio ancora, fondamentali prima di partire con un progetto on line.nnLa piu00f9 importante u00e8 focalizzarti su una nicchia ben specifica, e partire da delle tue buone conoscenze su quell’argomento, in modo tale da poter offrire del contenuto di qualitu00e0 ad un mercato che un giorno potrebbe anche pagare per ricevere informazioni da te ;) .

    • Cifra WM

      I classici errori:
      Non avere un target di pubblico preciso e definito, quindi scrivevo per me non per chi leggeva (che non sapeva dove sbattere il muso).
      Testi poco fluidi e coerenti, anche se qui conto molto l'esperienza che uno si fa.
      Non mi sponsorizzavo (e ancora adesso faccio una fatica immensa credetemi): non facevo nulla di nulla e non capivo il perchè i commenti fossero a zero e non a mille. -_-

      Pian piano sto imparando ma la strada è lunga e tortuosa.

      • http://www.blographik.it Mirko

        Ti ringrazio molto per aver segnalato la tua esperienza, sono operazioni molto importanti o meglio ancora, fondamentali prima di partire con un progetto on line.

        La più importante è focalizzarti su una nicchia ben specifica, e partire da delle tue buone conoscenze su quell'argomento, in modo tale da poter offrire del contenuto di qualità ad un mercato che un giorno potrebbe anche pagare per ricevere informazioni da te ;) .