Pensa alla creazione di un sito web come alla costruzione di una casa.
Devi iniziare con una solida base e buoni progetti prima di poter applicare la vernice o disporre i mobili della cucina, o la casa cadrà a pezzi.
La creazione di un sito Web anche se basico richiede una grande quantità di pianificazione e analisi prima che si possa iniziare qualsiasi progetto di sviluppo concreto.
Queste fasi iniziali di pianificazione e strategia consentono al team web di scoprire le tue esigenze, le informazioni sul marchio, i dati demografici del pubblico e lo scopo principale del sito al fine di costruire una solida base su cui l’“aspetto grafico” del sito (colori e caratteri) può essere applicato.
La fase di discovery consente al team di sito/marketing di porre al cliente una miriade di domande per determinare le esigenze che il sito affronta, i problemi che risolve e le funzionalità che deve possedere.
Queste domande possono includere:
Qual è lo scopo del sito web?
L’obiettivo principale del sito sarà sviluppare un elenco di lead qualificati, vendere prodotti, fornire risorse o rafforzare la consapevolezza del marchio?
Se l’obiettivo è sviluppare lead, discuteremo su come creare un sito Web incentrato sulla generazione di lead e sull’automazione del marketing e identificare eventuali software di terze parti che potrebbero essere necessari, come un fornitore di servizi di posta elettronica come Mailchimp o un sistema di automazione del marketing come Hubspot.
Se l’obiettivo principale è vendere prodotti online, la discussione includerebbe l’e-commerce e i sistemi di carrello degli acquisti, nonché la questione dei processori di pagamento e della sicurezza del sito.
Indagheremmo anche sui prodotti stessi, come il numero di prodotti e le varianti previste.
Chi è il pubblico?
È importante portare alla luce i dati demografici degli utenti del sito (età, abitudini, istruzione, livello di comfort con la tecnologia, ecc.) per capire meglio il target al quale rivolgersi.
Chi sono i tuoi competitor?
Cosa hanno i loro siti web che ti piace o non ti piace?
Analizzare la concorrenza può darti un’idea delle opzioni disponibili e di come gli altri nel tuo mercato si stanno posizionando online.
Se attualmente hai un sito web, cosa ti piace/non ti piace?
È probabile che un sacco di tempo sia stato dedicato al tuo sito web esistente.
Tuttavia, nel tempo potresti aver scoperto che gli utenti non lo stanno seguendo nel modo in cui avevi sperato; mancano gli elementi.
Oppure il sito semplicemente non ha tenuto il passo con l’evoluzione della tecnologia e delle tendenze.
Ad esempio: non hai utilizzato i migliori builder di siti web che possono far risparmiare tempo, denaro e fatica, ed offrono strumenti avanzati.
Farci sapere cosa funziona o cosa non funziona può aiutarci a pianificare funzionalità aggiuntive o modifiche al layout per garantire che il sito funzioni bene per il tuo pubblico.
Intendi aggiornare tu stesso i contenuti/le informazioni?
Se lo fai, dovremmo discutere le tue risorse disponibili e il set di competenze al fine di selezionare il miglior sistema di gestione dei contenuti per te (Hubspot, WordPress, Joomla, Magento o qualcos’altro).
Ciascuno dei sistemi di gestione dei contenuti disponibili ha i propri punti di forza e di debolezza e deve essere valutato in relazione alle proprie esigenze specifiche.
Intendi fornire contenuti riservati agli utenti?
Sapere in anticipo se il tuo sito fornirà contenuti protetti agli utenti consente di esaminare i sistemi di appartenenza, i plug-in dei gruppi di utenti per i sistemi di gestione dei contenuti e altre funzionalità di accesso, nonché la necessità di un certificato SSL per il trasferimento sicuro dei dati.
Hai fatto qualche pianificazione SEO?
L’ottimizzazione per i motori di ricerca è una parte importante dello sviluppo del sito web.
Ogni pagina deve essere accuratamente strutturata (titoli, navigazione, layout, titoli e link) e le parole chiave impiegate in modo strategico per migliorare le possibilità di posizionamento del tuo sito nei risultati dei motori di ricerca.
Chi fornirà il contenuto?
Anche se conosci meglio la tua attività, scrivere potrebbe non essere il tuo interesse principale o il miglior uso del tuo tempo.
Questo spesso porta a ritardi nello sviluppo e scadenze mancate, potenzialmente perdendo la data di lancio desiderata.
Inoltre, il contenuto è diventato fondamentale per l’indicizzazione sui motori di ricerca, rendendo la scelta della lingua e delle parole specifiche una parte importante della tua strategia SEO.
Il tuo team di sviluppo web può lavorare con te per sviluppare una strategia di contenuto che sfrutti le tue risorse esistenti per creare informazioni che gli utenti comprendano, rappresentino accuratamente la tua attività e siano attraenti per i motori di ricerca.
Hai bisogno dell’integrazione dei social media?
Con il panorama online attuale, l’integrazione dei social media è vitale per il tuo sito.
Ma quanto è necessario dipende dal tuo sito, dalle tue esigenze e dal tuo pubblico di destinazione.
Per te, l’integrazione potrebbe significare semplicemente collegamenti ai canali dei social media della tua azienda.
Oppure, può significare widget di condivisione sui social media per post di blog e notizie, condivisione di immagini e l’uso di sistemi e feed di commenti sui social media.
Conclusione
Le domande riportate non sono affatto esaustive.
Ciascuna delle tue risposte specifiche porterà a un’altra serie di domande.
Tuttavia, iniziano a dare un senso alla pianificazione necessaria prima che si verifichi qualsiasi progetto.
È solo dopo aver risposto a queste domande che il tuo team web può iniziare a pensare alla mappa del sito (le pagine necessarie), alla mappa del sito visiva (come gli utenti accedono alle pagine) e ai wireframe che forniscono struttura alle informazioni visualizzate.
Come la pittura e i mobili della cucina nella nuova casa, l’aspetto grafico del sito viene per ultimo.