Fare un sito con WordPress è una delle frasi più cercate su Google per chi vuole capire come creare siti web da solo partendo da zero. Se vuoi realizzare un sito vetrina o se vuoi creare un blog, questa che leggerai qui sotto è una guida di WordPress in italiano che ti aiuterà ad evitare errori e non ti farà perdere tempo prezioso. Ecco quali sono i principali step da seguire.
WordPress è senza dubbio una delle piattaforme più famose in assoluto per creare siti web: è veloce nell’installazione, semplice nella configurazione e ottimizzato da un punto di vista delle prestazioni sui motori di ricerca.
In questa guida quindi vedremo come creare un sito partendo da zero con WordPress, ad ogni modo su https://sos-wp.it/ puoi trovare approfondimenti e video al riguardo. Non hai bisogno di conoscere alcun linguaggio di programmazione e non c’è neanche necessità di preventivare somme “astronomiche” per poter avere il tuo sito web bello pronto per essere usato, perché WordPress è gratuito e perché si riesce a trovare un buon hosting dove “parcheggiare” il tuo sito a poche decine di euro al mese.
Sei pronto? Iniziamo!
Fare un Sito Con WordPress: Questo è il Primo Step
Il primo passaggio è quello di scaricare WordPress. Per farlo, clicca su questo link e verrai rimandato al sito ufficiale per avere la versione già tradotta in italiano. Il tempo di download è molto veloce con una linea ADSL classica, pochi minuti. Successivamente dovrai installare WordPress e quindi caricarlo sul tuo spazio hosting, per farlo ti consiglio di seguire i seguenti passaggi:
- Dopo aver ottenuto la tua copia di WordPress, dovrai caricarla sul tuo spazio web. Per farlo, avrai bisogno di usare un programma di FTP (uno eccellente e gratuito è FileZilla).
- Carica tutti i file di WordPress nella cartella (o directory) principale del tuo sito se lo vuoi visibile digitando www tuosito it , mentre se lo preferisci in una sottocartella tipo “blog” o “wordpress”, allora dovrai caricarli nella directory omonima.
- Una volta che avrai finito il caricamento di questi file, dovrai visitare l’indirizzo web del tuo sito e verrai rimandato alla procedura di installazione di WordPress.
Leggi anche: Come passare da wordpress.com ad un proprio dominio
Per fare un sito con WordPress gratis dovrai compilare il modulo con i dati per la prima fare dell’installazione, inserendo:
- Nome database, cioè il nome del database che vuoi usare per WordPress
- Nome utente, ovvero lo username di accesso al database (non è quello che vorrai usare per entrare nell’area di amministrazione del tuo WordPress)
- Password di accesso al database (anche questa, non è la password di accesso all’area di amministrazione del tuo WordPress)
- Host del database, nella maggior parte dei casi è “localhost”. Se non dovesse funzionare e tutti gli altri sono corretti, contatta il tuo hosting per chiedere maggiori informazioni.
- Prefisso tabella, di default è “wp_”, ma per questioni di sicurezza ti consigliamo di usare qualche cosa di diverso, meglio se numeri e lettere.
Dopo aver compilato tutti i dati e premuto “Invio”, riceverai un messaggio da parte di WordPress, il quale ti dirà se l’installazione è andata a buon fine o meno.
Nel caso in cui lo sia, non dovrai fare altro che proseguire nella procedura, dare un titolo al tuo titolo sito web e scegliere un nome utente e una password per accedere all’area di amministrazione.
Due consigli
- Non usare come nome utente soluzioni come “admin”, “amministratore”, “administrator”, oppure il nome del tuo sito, sono le opzioni tentate per prime dagli spammer
- Scegli sempre password complesse, almeno 10 caratteri alfanumerici, un mix di lettere maiuscole e minuscole e caratteri speciali.
Leggi anche: Come Creare una Galleria Fotografica in WordPress?
Scegli l’aspetto e i plugin del tuo sito web
Dopo aver fatto il login, uno dei primi passaggi da fare sarà quello di personalizzare il tuo WordPress. Come? Semplicemente installando un tema di tuo gradimento e alcuni plugin di cui non puoi proprio fare a meno.
Per quanto riguarda il tema, ti consiglio di andare sulla repository ufficiale di WordPress, dove potrai trovare tantissimi temi gratuiti, alcuni di essi anche molto ben fatti, da scaricare ed installare.
Se vuoi qualche cosa di più complesso, in stile portale web o a mo’ di quotidiano, allora dai un’occhiata ai temi a pagamento di Themeforest, troverai temi spettacolari a poche decine di dollari.
Relativamente ai plugin, essi possono rappresentare una spinta in più per il tuo sito web, ma se scelti male possono trasformarsi in una zavorra non da poco.
Ti consiglio di leggere: Temi WordPress Gratis – Come Sceglierli?
I plugin di cui non puoi proprio fare a meno sono:
- Yoast SEO, si tratta del non plus ultra per quanto riguarda la SEO sul tuo sito web. Ti permette di personalizzare la creazione delle sitemap, di impostare Meta Title e Meta Description per ogni articolo che scrivi e tanto altro
- Wordfence, per curare la sicurezza del tuo sito e tenere lontani i malintenzionati
- W3 Total Cache, il miglior plugin in assoluto per ottimizzare la gestione della cache del tuo sito e farlo caricare in maniera ancora più veloce
- Imagify, eccellente plugin che va ad agire sulle immagini caricate nel blog, alleggerendole senza per questo far perdere loro qualità;
- P3, un plugin che ti permetterà di controllare le performance degli altri plugin, permettendoti di sapere se ce n’è qualcuno che rallenta il caricamento del sito.
Leggi anche: WordPress E Ecommerce: Quali Plugin Usare?
Le versioni attualmente disponibili di WordPress permettono di cercare ed installare temi e plugin in maniera semplice, facendo tutto dal proprio sito web. Ti basta cercare, nel menù di sinistra della tua amministrazione, la voce “Aspetto” (per i temi) e quella Plugin > Aggiungi nuovo.
Come aprire un blog
Per fare un blog devi avere ben chiaro l’obiettivo per cui vuoi investire tempo e risorse nel diventare un blogger per professione o per passione. Dalla mia esperienza, quello che posso consigliarti prima di iniziare a scrivere un blog, prima di scegliere il tema WorPress migliore per te, prima di scegliere i plugin giusti lo trovi scritto qui sotto:
- Perchè vuoi aprire un ennesimo blog se ci sono altre migliaia di siti che parlano già dell’argomento che vuoi approfondire?
- A chi ti rivolgi?
- Quali sono le problematiche, le esigenze e i dubbi della tua Tribù?
Prima di leggere o applicare i suggerimenti presenti in questa lunga guida su WordPress, prendi un foglio di carta e butta giù, nero su bianco, le risposte a queste semplici 3 domande. Vedrai che dopo sarà tutto più semplice.
Una volta che hai risposto a queste domande, stabilisci quindi una strategia da seguire, devi scegliere la tua nicchia di mercato e capire chi saranno le persone interessate alle informazioni che offrirai nei tuoi articoli.
Se il tuo obiettivo è quello di guadagnare con un blog, devi imparare anche a capire quali sono le esigenze del tuo pubblico in modo tale da poter offrire loro un prodotto o servizio a pagamento.
A proposito della monetizzazione del tuo sito o blog, ti invito a leggere questi approfondimenti:
- Io mi guadagno da vivere con il blogging! Non ci credi? Parliamone qui
- Guadagnare con un blog: Ecco 3 miti da sfatare
- Hai mai pensato di vendere prodotti sul tuo blog?
- Guadagnare on line: Vale la pena usare Google Adsense?
- Guadagnare on line: Hai mai pensato di vendere il tuo blog?
Il tuo sito è pronto, puoi iniziare a scrivere
A questo punto, il tuo sito web è pronto e puoi iniziare a scrivere testi e contenuti. Ricorda che WordPress ti permetterà di modificare a tua discrezione plugin usati e temi, ma ti consigliamo di non esagerare.
Approfondisci qui: Come Scegliere un Tema WordPress
Mano a mano che prenderai confidenza con questo CMS, scoprirai come è davvero semplice e veloce fare un sito con WordPress e capirai perché è universalmente riconosciuto come uno dei migliori sistemi per avere un sito web in pochissimo tempo e a costi davvero contenuti.