Blogging: I tuoi buoni propositi per il 2009

Prendo spunto da un articolo pubblicato da Davide Pozzi nel suo tagliablog, per porti questa domanda:

In merito al tuo blog, quali saranno i tuoi buoni propositi per migliorarlo?

Inizio io poi aspetto un tuo commento ;) .

n522922382_1049341_131

Grazie alla partecipazione dei lettori di blographik, traggo spunto dai suggerimenti, per seguire alcuni dei loro consigli allo scopo di migliorare questo progetto.

01. Video Tutorial

Cercherò di inserire, non a cadenza fissa, una serie di video tutorial realizzati per offrire un canale in più, ed un metodo diverso di condividere informazioni ed apprenderne di nuove.

02. Live Blogging

Parteciperò ad eventi da poter trasmettere live sia via web che tramite il live blogging.

A questo proposito ho già inziato creando live.blographik.it, uno spazio dedicato, in cui inserirò tutti gli eventi più o meno correlati a blographik, a cui parteciperò, pur mantenendo la correlazione degli argomenti sul blog principale.
Il primo evento è stato il facebook party di Ascoli Piceno, ceh ha avuto un buon successo.

Se non ci saranno altri appuntamenti a breve, il prossimo appuntamento pr un live sarà al secondo Ap-Camp, il Barcamp di Ascoli Piceno.

03. Maggiori Iscritti alla newsletter ed al feed

Incrementare il numero di iscritti alla newsletter ed ai feed rss.
Ho inziato da poco a crearmi una lista di miei affezionati lettori che non utilizzano i feed rss, ma che vorrebbero comunque essere aggiornati sui nuovi articoli del blog.
La newsletter in futuro sarà un mezzo in più per comunicare in modo diverso, oltre allo stesso blog.

Gli iscritti, avranno la possibilità di ricevere offerte, eventuali regali e chicche che forse non offrirò ai lettori del blog.

Riguardo gli iscritti ai feed rss, Blographik ha superato i 1100 abbonati, un numero pe me importante per un blog di nicchia come questo.

Non punto a cifre specifiche, ma riuscire ad iaumentare in un anno di altri 1000 lettori, forse è un’impresa titanica, ma è uno dei miei obiettivi per il prossimo anno.

04. Incrementare la partecipazione sul blog con i guest poster

Visto la cadenza di circa 4/5 articoli a settimana, la difficoltà di mantenere una buona qualità rimane alta, quindi per il 2009 spero di ottenere una buon numero di collaboratori, che vorranno aggiungersi ai precedenti guest poster, che hanno migliorato la qualità di blographik.

Su questo punto ho già iniziato, in quanto puoi vedere nel menu in alto, un link ad un articolo sulle linee guida da seguire per collaborare con il blog.

Ora tocca a te

Quali sono i tuoi buoni proposti per migliorare la qualità del tuo blog?

A te la parola nei commenti di questo articolo ;) .

Photo Credits: Mirko D’Isidoro (una mia foto ;) )

Ti è piaciuto questo articolo?

Ricevi continui aggiornamenti su come migliorare il tuo blog:

Scegli di seguire i post e le chicche di blographik (esclusiva ai soli iscritti), direttamente nella tua casella email.

Abbonati ora alla newsletter compilando questo form.

Nome:
Email:
 
 

Articoli correlati:

Se di tuo interesse, puoi consultare anche i seguenti post correlati:

10 Commenti

  1. 31 dicembre 2008 alle 17:15 | Permalink

    bei propositi :)

    io blog ne ho 2 ma in realtà sono fatti così tanto per fare, non ci guadagno niente e anche se nessuno li legge non mi interessa molto.
    Quindi direi che l’unico buono proposito potrebbe essere di scriverci più spesso :)

  2. 31 dicembre 2008 alle 17:26 | Permalink

    Ti auguro di realizzare tutti i tuoi propositi; per quanto mi riguarda voglio tenere d’occhio l’utenza che non parla la mia lingua: c’è il mondo intero più connesso di noi Italiani! Ho smesso di aspettare i visitatori della porta accanto. Nella mia nicchia è meglio espatriare…almeno virtualmente!
    Più videotutorial di qualità e forse un ebook, spero di farcela! Auguri a tutti noi che non abbiamo paura di cogliere le buone occasioni tecnologiche…ma anche al nostro Bel Paese: che non rimanga desolatamente ai margini della evoluzione del web2.0…e oltre!

  3. 31 dicembre 2008 alle 18:39 | Permalink

    Non ho dubbi sul tuo raggiungere i proprositi.
    Per quanto mi riguarda:

    - Raggiungere una media di 300 lettori giornalieri, numero alto per un blog che parla di Storia moderna;
    - Commentare maggiormente;
    - Trovare più video che trattino della mia materia e aggiornare la mia pagina-video;
    - Continuare a postare 3-4 articoli a settimana;
    - Pensare a qualche forma di guadagno, magari vendendo un piccolo spazio-banner;
    - Continuare a divertirmi… divertirmi.

    Un 2009 pieno di salute, serenità e desideri appagati.
    Rino.

  4. 1 gennaio 2009 alle 12:01 | Permalink

    @Marco (MDL): ok, non è un proposto semplice da realizzare se non si hanno obiettivi specifici, come ad esempio:

    • incrementare traffico per essere maggiormente visibile e conosciuto in rete;
    • affermare il proprio brand on line, pubblicizzare propri prodotti o servizi;
    • vendere spazi pubblicitari;
    • etc.

    Ti segnalo io un obiettivo che stai già perseguendo ;) :
    scrivere articoli di qualità su blographik come guest poster.
    Questo non è poco in quanto ti permette di avere maggiore visibilità anche se non pubblichi direttamente sul tuo blog ;) .

    A presto ;) .

  5. 1 gennaio 2009 alle 12:11 | Permalink

    @Fabiola: grazie per l’appoggio morale ;) .
    Ottimo il tuo buono proposito.

    Hai intenzione di aprirti un tuo nuovo progetto in inglese, oppure farai una versione estera dal tuo blog?

    Io ti cosiglio la prima opzione ;) , occorre più lavoro e più tempo ma i risultati sono maggiori.

    Se vuoi maggiori consigli ho pubblicato tempo fa una guida per creare un blog di qualità professionale, che potrebbe esserti utile da leggere durante questo periodo festivo ;) .

    Riguardo ai video tutorial ed agli eBook, ti consiglio di porti degli obiettivi a medio e lungo termine, in cui cerchi di realizzare nei tempi previsti ciò che ti sei posta come buono proposito per il 2009.

    Ad ora posso farti il mio in bocca al lupo per i tuoi obiettivi e buon blogging ;) .

  6. 1 gennaio 2009 alle 12:44 | Permalink

    @Rino: ho pubblicato questo articolo anche come mio promemoria virtuale, cercando di porre delle scadenze per ogni obiettivo che sto perseguendo.

    Per i tuoi obiettivi, posso consigliarti di leggere alcuni miei articoli pubblicati in passato, che potrebbero esserti utili per ogni singolo buon proposito.

    In merito all’incremento degli abbonati al tuo feed rss, puoi leggerti i 7 motivi per cui iscriversi al feed di blographik, potrai trovare degli spunti utili anche per te ;) .

    Ho scritto anche un articolo che pone l’evidenza su come modificare la struttura o il design del blog proprio per raggiungere determinati obiettivi.

    Inoltre alcuni comportamenti da non seguire se si vuole portare avanti un blog di successo.

    Riguardo invece al trovare metodi di monetizzazione del tuo blog puoi leggere i seguenti articoli:

    Link: Come avere successo con un business on line.

    Link: Blogging: E’ possibile fare soldi con le proprie passioni?

    Link: Come guadagnare on line con questo corso multimediale avanzato.

    Se poi vogliamo affrontare insieme qualche altro tema non segnalato, ne possiamo discutere anche qui.

    Spero di averti offerto delle risorse interessanti da leggere durante questo periodo vacanziero.

    Buon blogging e buon 2009.

  7. 1 gennaio 2009 alle 19:24 | Permalink

    Grazie Mirko, ti confesso non mi aspettavo una risposta tanto dettagliata e ciò fa distinzione fra un blog e un altro: il lettore viene coinvolto nell’argomento e spronato a crescere.
    Vado di corsa a leggermi i tuoi link.
    Buona serata.
    Rino.

  8. 2 gennaio 2009 alle 16:43 | Permalink

    @Rino: a chi me lo chiede su questo blog, quindi siete in pochi forunati ;) (scherzo), cerco di offrire il maggior numero di informazioni possibili, che sono riuscito a scrivere, archiviare o conoscere grazie ad altri blogger.

    Rispondo sempre a tutti i commenti, belli e brutti.
    Cerco di coinvolgere il più possibile il lettore a partecipare attivamente incrementando la qualità di questo progetto.

    Quindi, autare chi me lo chiede, per quanto mi è possibile è per me un dovere oltre che un grosso piacere.

    Sto puntando a creare un progetto in cui la condivizione delle informazioni e la creazione di una community o di una cerchia ristretta di lettori che partecipano con costanza al blog, lo renda un servizio gratuito di qualità elevata.

    Leggi pure con calma le info che ti ho suggerito, potremo continuare a parlarne in questa discussione o in altri articoli sempre su questo blog ;) .

    Buon blogging ;) .

  9. 16 gennaio 2009 alle 17:25 | Permalink

    Buoni propositi per il 2009:

    - aumentare sicuramente i lettori del mio blog
    - sicuramente più commenti

    mi bastano queste 2 cose!!! :D non chiedo tanto in fondo…

  10. 16 gennaio 2009 alle 21:38 | Permalink

    @Jack: benvento su blographik ;) .

    Per incrementare commenti e lettori del blog, bisogna lavorarci parecchio, la cosa non è facile ma se segui i consigli di questo e di altri blog correlati, vedrai che risucirai nell’intento ;) .

    Grazie per aver partecipato ;) .

3 Trackbacks

  1. [...] Apro dei sondaggi o semplicemente scrivo degli articoli in cui cerco l’aiuto del lettore, che mi consiglierà lui stesso cosa vuole leggere sui miei blog. Questo è un esempio: i miei buoni propositi per il 2009. [...]

  2. [...] inizio anno nuovo, in una bella discussione mi sono posto degli obiettivi da raggiungere per il 2009, il primo è stato raggiunto qualche settimana fa, al secondo sono a buon punto ma ce ne sono molti [...]

  3. [...] L’anno scorso, pubblicai un articolo con la stessa domanda: “Quali sono i tuoi buoni propositi per il 2009?“ [...]

Commenta il post

La tua e-mail non sará mai resa di pubblico dominio.
I campi contrassegnati sono obbigatori *

*
*
blog comments powered by Disqus