La quarta parte delle domande poste da Alex Billico nei miei confronti alla teleconferenza in cui sono stato uno degli ospiti, in merito alla discussione su come incrementare il traffico sul proprio blog.
Prima di continuare, ti suggerisco (se non l’hai già fatto), di leggere la prima la seconda parte e la terza parte:
- Come aumentare il traffico sul tuo blog (parte 1);
- Scegliere gli strumenti giusti per bloggare (parte 2);
- Questi i fattori on page per incrementare il traffico verso il tuo blog (parte 3).
Queste le successive domande a cui ho risposto nella teleconferenza (alcuni temi sono stati approfonditi direttamente nel presente, articolo in quanto i tempi ristretti non mi hanno pemesso di suggerire tutte le risorse che invece troverai qui e nei precedenti articoli della serie 😉 ) :
Nella precedente terza parte, ho lasciato parlato dei fattori on page che possono aiutare a migliorare il traffico del tuo blog.
In questa quarta ed ultima parte, sono presenti molti trucchi, consigli e suggerimeni testati sul campo di fattor,i che ti pemettono un ottimo miglioramento di visitatori, al di fuori del tuo stesso blog.
Ecco quindi che inevitabile mi viene posta l’ottava domanda:
08. Quali sono ora i fattori off page che hai citato prima, che permettono di migliorare il posizionamento?
- Apri vari account su flickr, youtube, facebook, linkedin etc.
Da flickr: puoi inserire il link del tuo blog all’interno delle immagini che poi vengono caricate su flickr.
Ecco un link di esempio: flickr.com/photos/ilmanicaretto/2697871905/ Inserire il logo del blog nell’account di flickr, per diffondere il brand e far ricordare il logo anche fuori dal blog.
Per ogni foto caricata, puoi inserire una descrizione dell’immagine.
Ad esempio nel caso di una ricetta, scrivere del testo correlato al piatto (puoi vedere ocncretamente un oculato utilizzo nel link menzionato sopra 😉 ).
- commenta i blog che trattano argomenti simili ai tuoi:
ti rivelo come utilizzo io stesso questa tecnica per ottimizzare il tempo a nostra disposizione che è sempre poco.
Nel mio aggregatore di feed rss ho una cartella apposita che tu puoi chiamare come vuoi, ad esempio “blog da commentare” o qualcosa del genere.
Nell’arco del tempo, archivi in questa cartella tutti i blog che sono correlati al tuo settore e che reputi di alta o altissima qualità.
Ti suggerisco ovviamente di non abbonarti a 300 blog, anche perché sarebbe poi per te improponibile riuscire a commentarli tutti.
Ne inserisci ad esempio 5 o 10 selezionati durante i vari mesi di test e letture.
Quando noti che su questi blog, ci sono nuovi articoli pubblicati che ti interessano e a cui tu puoi partecipare alla discussione, inserendo altre informazioni utili per approfondire determinati concetti, o comunque mostri che sei anche tu un esperto o un appassionato del settore, vedrai che inzierai ad attirare verso il tuo blog un buon numero di persone, che saranno in questo caso molto interessate al tuo progetto, in quanto avete interessi comuni.
Agire in questo modo, in maniera costante nell’arco del tempo porta traffico “senza scrivere una sola riga” sul tuo blog. Altro suggerimento anche questo molto utile:
- scrivi come guest poster su altri blog simili al tuo.
Prima ovviamente devi avere un buon numero di articoli che tu stesso hai pubblicato nelle tue pagine.
Una volta che il tuo blog ha una sua bella struttura solida con un buon numero di articoli, puoi utilizzare quella stessa cartella che hai nel tuo feed rss (di cui ti ho parlato sopra 😉 ), per contattare direttamente altri blogger più famosi di te, per offrirgli gratuitamente di scrivere uno o più articoli sul loro blog, in cambio avrai un link al tuo blog in firma all’articolo stesso.
Questo è davvero un metodo eccezionale che porta anch’esso traffico profilato.
L’articolo che scriverai come ospite deve essere assolutamente di alta qualità, devi mostrare il meglio di te sul blog che ti ospita.
Per esperienza personale, questo è uno dei suggerimenti che ti consiglio di applicare per primo.
- utilizza i servizi di social bookmarking:
come ad esempio oknotizie che è il più famoso in questo momento, ma ce ne sono altri meno importanti ma che comunque portano traffico.
Altri strumenti che puoi utilizzare, oltre a scrivere contenuti sul tuo blog
- apri un account su youtube (come già anticipato sopra),
e inizia a pubblicare anche in questo caso dei video, degli screencast, dei video tutorial legati sempre al settore di riferimento.
Come detto per le immagini da inserire su flickr, aggiungere un link al tuo blog con una piccola descrizione del progetto sia all’inizio che alla fine del tuo video, non potrà che aumentare la possibilità che coloro che hanno consultato il video vengano a visitarti direttamente nel tuo blog.
Per riuscire ad avere il maggior numero di visite possibili, sarebbe l’ideale iscriversi a tutti queste piattaforme ma il tempo impiegato per farlo inizia a diventare tanto, soprattutto se realizziamo diversi video.
In conclusione
Comunque per chiudere il discorso, avrai notato quante cose dovresti fare per riuscire a creare molto traffico verso il tuo blog.
Questo cosa significa in poche parole:
che creare, gestire e pubblicare sempre articoli nuovi ed interessanti in modo costante, non è una cosa semplice, in quanto bisogna avere molto tempo a disposizione per riuscire a portare avanti un progetto serio e duraturo.
A questo proposito puoi legger un articolo di approfondimento in cui rispondo ad una domanda:
Chiunque può bloggare?
Il post appena citato è stato fonte di discussione in un video di Robin Good di Masternewmedia
Inoltre, il mio ultimo consiglio è di non abbandonare il tuo blog se nei primi mesi non vedi risultati.
E’ normale e logico che all’inizio google abbia poca considerazione di te 😉 , (non perchè sei brutto/a e cattivo/a 😉 ) in quanto hai un blog nuovo, che non può scalare velocemente le classifiche e superare altri blog, che sono on line da anni.
In rete i risultati non sono immediati, arrivano dopo qualche mese, a volte occorre anche più tempo, dipende da quante ore hai a disposizione per portarlo avanti.
Quindi io ti suggerisco di avere molta pazienza, costanza, frequenza di scrittura e qualità dei tuoi articoli, e vedrai che i risultati arriveranno anche per te ;).
Buon blogging 😉 .
Puoi segnalarmi su questo ed i precedenti articoli della serie, se seguirai alcuni dei miei consigli e quali miglioramenti riscontrerai nell’arco del tempo ;).