Ognuno di noi vuole essere preso sul serio, ma quando si sta costruendo un blog popolare e un ruolo influente nella blogosfera, questo diventa una questione di vita o di morte ;).
Se i tuoi lettori, altri blogger e potenziali inserzionisti pubblicitari non credono che tu lavori al tuo blog a lungo termine ed in modo serio, non investiranno mai il loro tempo, per non parlare del loro denaro. Il che significa che per te tira una brutta aria ;).
Per raggiungere i propri obiettivi, è necessario ” convincere” un gruppo significativo di persone a credere che non sei più solo un blogger tra i tanti, ma qualcuno che farà la differenza.
Come dimostrare la tua serietà?
Jarkko Laine di northxeast.com, ha deciso di chiedere il punto di vista di alcuni blogger di peso come Skellie, Leo Babauta, Brian Clark, e James Chartrand
La risposta ufficiale: Essere coerenti
Ecco cosa hanno risposto a detto a Jarkko, in due parole: “essere coerenti”.
Un blogger importante e serio è colui che pubblica giorno dopo giorno, prestando notevole attenzione ai contenuti di qualità, anche nei momenti difficili.
Skellie, che ha scritto molti articoli per NorthxEast, dice:
“Se la produzione di contenuti su una buona base costante, senza grossi divari, credo chesia il primo segnale di qualità. I blogger poco porfessionali di solito interrompono spesso i propri articoli o abbandonano il loro progetto per periodi prolungati “.
La maggior parte dei blog non sopravvivono dopo i primi mesi, quindi il primo passo che dimostra dedizione è tenere duro a livello costante nel tempo.
Lottare contro il blocco scrittore, i vincoli di tempo ed i dubbi che emergono durante lo sviluppo del progetto. Pubblica contenuti fresci, di qualità e spesso, meglio se tutti i giorni, e vedrai risultati tangibili. Questo è il primo e più importante segno di serietà che mostra ai tuoi lettori ed agli altri blogger che il blogging è una priorità assoluta per te.
Leo Babauta concorda: “Se sei un nuovo blogger, non c’è modo di convincere gli altri che stai bloggando sul serio, tranne che per fare solo il lavoro migliore possibile, giorno dopo giorno, per tutto il tempo che puoi”.
Brian Clark: “Credo che la costanza della qualità del contenuto è l’unico modo per dimostrare che stai veramente facendo sul serio.”
Ufficialmente, non ci sono scorciatoie. Comunque ciò significa che se fai del tuo meglio oggi, potresti non ottenere risultati positivi domani, piuttosto aspettati di dover attendere talvolta a lungo. Per emergere occorre qualcosa di più di una buona frequenza di pubblicazione.
La tua immagine.
La questione non è se vi siano o meno blogger importanti, ma se questi sono percepiti come tali. E sì, ci sono alcuni semplici modi per farti sembrare un blogger capace e professionale.
James Chartrand, ha inviato a Jarkko Laine, due elenchi pieni di spunti, in cui presenta una serie di consigli su come stimare se una persona lavora seriamente o no in questo campo.