Technorati indicizza 133 milioni di blog. Secondo le loro statistiche, circa 900.000 post vengono pubblicati ogni 24 ore. Ogni argomento è stato esaustivamente trattato da centinaia di blog.
Allora, perché qualcuno dovrebbe leggere il tuo blog?
Come capirai dalle precedenti statistiche, essere letti in mezzo a questa marea di informazioni potrebbe risultare impossibile.
Sono presenti però dei blog che riescono ad emergere.
I blog iniziano la loro vita da persone come te. Non è necessario essere i primi nel segnalare l’ultima notizia sulla tecnologia o sul gossip delle celebrità.
E non hai bisogno di essere già famoso.
Hai bisogno di trovare qualcosa di interessante di cui solo tu puoi parlare, in questo caso dillo chiaramente e ripetutamente.
Ecco alcune idee per elevare i tuoi contenuti oltre il mare di contenuti di blog mediocri.
Non scrivere di argomenti già trattati
Pensaci due volte prima di iniziare un blog il cui unico obiettivo è quello di guadagnare con le affiliazioni.
Non è che c’è troppa concorrenza, quest’ultima è una grande cosa.
Il problema è l’approccio del tuo argomento di nicchia (l’esempio sopra citato riguarda il marketing delle affiliazioni) in modo diverso dagli altri.
Non è impossibile creare nuovi siti emozionanti su questi temi. Ittybiz lo ha fatto con la nicchia del “fare soldi online”.
Se hai la possibilità di creare un angolo in cui dai voce a qualcosa di nuovo o contribuisci a realizzare qualcosa di unico, segui questa strada.
In caso contrario, chiediti se qualcuno ha bisogno veramente di un altro clone di shoemoney.
Non scrivere di argomenti di cui nessuno si occupa
D’altro canto però, se crei un blog sulle talpe di montagna ;), pensa che lo scriverai solo per passione, piuttosto che per profitto (e va benissimo comunque, l’importante è sapere l’obiettivo da raggiungere).
Il pubblico che desidera maggiori informazioni su questi roditori sarà piuttosto limitato 😉 .
Se stai lanciando un blog (o tentando di perfezionare il tema per ottenere più lettori), inizia con alcune parole chiave di ricerca.
Cerca un argomento che riceve una buona quantità di traffico ogni giorno, per combinare poi le parole chiave.
Un modo per trovare una grande nicchia è quello di ritagliarsi un piccolo angolo di un argomento popolare.
Sarà difficile ottenere l’attenzione in merito alla “perdita di peso”, ma si potrebbe creare un grande seguito con argomenti del tipo: “un gourmet sbasso contenuto di carboidrati”.
Crea un progetto unico
Il modo più difficile e vulnerabile per affrontare un certo argomento è quello di imitare altri blog.
Nel caso italiano noto con grande disappunto la creazione di decine e decine di blog che create sulla falsa riga di Geekissimo, che terminano tutti con ..issimo, che hanno lo stesso layout (quello creato da bravo web designer Davide Del Monte per la prima versione dello stesso Geekissimo), che curano gli stessi argomenti etc.
Non voglio fare pubblicità ad Angelo (Shor), che non è ha certo bisogno 😉 , ma il suo blog è unico nella sua nicchia di mercato in quanto è stato il primo che ha realizzato una linea editoriale del genere, quindi tutti gli altri progetti simili, non sono che delle imitazioni che cercano di sfruttare e copiare malamente l’originale (non saranno mai i migliori e sempre secondi in classifica ).
Se vuoi sapere come rafforzare la tua voce, leggi questo post su Copyblogger su come diventare uno scrittore migliore, oppure puoi consultare anche altri articoli di blographik sul blog writing.
- Chi è affidabile?
- Quali sono i primi passi?
- Quali risorse effettivamente sono utili al mio lavoro?
- Quando è il momento migliore per iniziare?
Guardati intorno per rispondere a questa serie di utili domande a cui puoi dare una risposta.
Tieni d’cchio i forum, i commenti nei blog, twitter e la tua casella e-mail per problemi che sembrano verificarsi più volte.
Cerca di trovare le soluzioni per risolvere questi problemi.
Un ottimo lavoro è quello di filtrare contenuti già esisitenti, piuttosto che crearne di nuovi.
Non devi necessariamente inventarti qualcosa dal nulla.
Il tuo compito potrebbe essere quello di selezionare il mare quasi infinito di informazioni e crearne un distillato che crei qualcosa di utile.
Concentrati sulla tua community
Non importa quanti blog ci siano di quel determianto argomento, o quanto grandi siano alcuni di questi progetti on line.
Se concentri il tuo blog offrendo soluzioni di grande beneficio per i tuoi lettori, otterrai di certo una buona parte dell’attezioneatorno alla tua nicchia di mercato.
Chris Brogan è molto bravo in questo. Sono presenti migliaia di blog sui social media, ma molta cura si riversa nella community che Chris ha creato.
La sua dedizione è notevole e virale, e viene ripagata non solo attraverso un gran numero di lettori, ma con un discreto impegno da parte dei lettori che parlano di lui e raccomandano il suo blog agli altri.
La chiave per la creazione di una memorabile presenza in rete è ciò che si comunica in modo unico.
Ci saranno semper blogger che sono più intelligenti, più percettivi, meglio aggiornati, o più divertenti di quanto tu possa essere.
Se sei però in grado di comunicare ciò che hai da offrire in modo eccezionale, scoprirai un pubblico reattivo e tutti i vantaggi incredibili che questa situazione può comportare.
Fammi sapere cosa ne pensi nei commenti:
perché dovremmo leggere il tuo blog?
Articolo in parte tratto da Copyblogger.com.
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