Sono stato gentilmente invitato da Alessandro Casagrande a partecipare questo sabato (30 maggio) al Barcamp di Belluno.
Per motivi logistici, (sono abruzzese e la distanza da Belluno per me è notevole 😉 ), non potrò essere presente, ma ho offerto la possibilità allo staff di diffondere l’evento anche su blographik.
Nel caso i ragazzi attivassero una diretta web, metto a disposizione questo blog come piattaforma per seguire il live della manifestazione.
Ecco dalle stesse parole di Alessandro, di cosa tratta questo Barcamp in dettaglio e come iscriversi all’evento.
Barcamp a Belluno, tra business aziendale e pubblica amministrazione
di Alessandro Casagrande
Sabato 30 maggio 2009 dalle ore 14:00 alle ore 19:00 presso lo “Spazio Giovani” di Belluno, si terrà il primo Barcamp che coinvolgerà tutti gli interessati.
Ma cosa è un BarCamp?
Trattasi di una nonconferenza, che nasce dal desiderio delle persone di condividere e apprendere in un ambiente aperto e libero. Chiunque può “salire in cattedra”, proporre un argomento e parlarne agli altri, con lo scopo di favorire il libero pensiero, la curiosità, la divulgazione e la diffusione dei temi legati al Web. Una non conferenza i cui contenuti vengono proposti dai partecipanti stessi.
Ecco le tematiche che verranno affrontate:
- Business: come le aziende usano e sfruttano la rete per il loro business. Ci piacerebbe ascoltare le esperienze di chi ha capito le potenzialità della rete e le ha sapute sfruttare.
- Pubblica amministrazione: sappiamo tutti che c’è tanto da fare nell’ambito della pubblica amministrazione per portarla alla pari con altre esperienze. Cosa possiamo fare e cosa è stato fatto?
- Privati: come è cambiato il nostro microcosmo da quando utilizziamo la rete? Come si è evoluta la nostra rete di relazioni e come abbiamo imparato a gestirla con le nuove tecnologie?
Nuove soluzioni a nuovi problemi saranno ospiti graditi in questo ambito.
Per questa versione “0” abbiamo volutamente mantenuto il tema principale il più generale possibile.
Vorremmo riuscire a coinvolgere quanta più gente possibile e parlare di come la tecnologia ha cambiato e può cambiare la nostra vita.
Siete tutti invitati e ovviamente vi chiedo l’aiuto nel divulgare l’appuntamento.
Info e iscrizioni