L’email marketing è tutt’oggi uno strumento cardine molto valido, in quanto si contraddistingue per un ROI (Ritorno dell’Investimento) decisamente elevato.
Creare una comunicazione a lungo termine con il pubblico a cui ti rivolgi è la scelta migliore per fidelizzare i tuoi clienti e i potenziali acquirenti interessati ai tuoi prodotti o servizi che non hanno ancora comprato nulla ma hanno un bisogno da risolvere.
In questo articolo scopri tre modi corretti per fare email marketing in modo corretto e alcuni semplici metodi per convincere le persone interessate ai tuoi prodotti o servizi a lasciare la propria email.
L’impatto dell’email marketing professionale potrebbe dare una svolta alla tua attività se si usa in modo corretto in termini di business, definendolo lo strumento con il ritorno sull’investimento più efficace in assoluto.
L’Email marketing è fondamentale nel rendere efficiente la comunicazione con la propria audience.
Come tutte le strategie di direct marketing, anche comunicare con il tuo pubblico tramite email pone molta importanza alla condivisione dei contenuti con la propria audience.
L’obiettivo è quello di poter contare sempre e comunque su una comunicazione efficace.
Nulla a che vedere con i messaggi di natura pubblicitaria e promozionale, come si crede erroneamente nell’immaginario collettivo.
L’intento di fondo è quello di costruire una relazione stabile con i tuoi clienti, arrivando passo dopo passo alla fidelizzazione.
L’obiettivo base del lavoro del mittente è quello di venire considerato come punto di riferimento nel settore in cui opera.
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Tre modi diversi di fare email marketing
Sostanzialmente, è possibile ridurre a tre i modi diversi di fare email marketing:
1. Advertising email marketing
Quella più conosciuta da tutti.
Anche dai non addetti ai lavori.
La presenza di avvisi pubblicitari, banner in primis, all’interno dell’email mira a colpire l’attenzione dei destinatari, trasformandoli in clienti potenziali, a partire dal momento in cui ci avranno cliccato su.
2. DEM (direct email marketing)
E’ una comunicazione diretta che mira dare il via a relazioni di lungo periodo con la clientela.
La componente interattiva è essenziale, in quanto permette ad esempio ai freelance di far acquistare o di far scaricare contenuti utili.
Tipo un’offerta promozionale sulla realizzazione di un sito di e-commerce oppure uno sconto per un pack basic email professionale.
Se questa strategia di direct email marketing viene pianificata a regola d’arte, produrre condivisione, aumentare il traffico effettivo sul sito, interagire con nuovi clienti potenziali e fidelizzare i clienti, trasformandoli in ambasciatori dei tuoi prodotti o servizi, saranno alcuni degli obiettivi che potrai raggiungere senza intoppi.
3. Retention email marketing
Trattasi di una modalità di fare email marketing, incentrata solo ed esclusivamente sulla fidelizzazione.
Ti rivolgi ai clienti già acquisiti con lo scopo di rendere più solido il legame.
Quindi, è fondamentale che questi ultimi siano già iscritti alla mailing list e che, di fatto, abbiano dato il loro assenso alla ricezione delle comunicazioni mirate in questione.
In questo processo, la newsletter avrà l’obiettivo di far percepire in maniera costante la presenza del brand che deve essere non solo stabile, ma anche positiva.
Ad esempio, trattare del valore aggiunto che può avere un servizio relativo al miglioramento della personalizzazione tra il brand ed il cliente, può essere una strategia foriera di risultati.
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La cruciale importanza della raccolta degli indirizzi di posta elettronica
Nel momento in cui scegli di usare l’ email marketing come strategia per il tuo business, è essenziale ottenere gli indirizzi di posta elettronica delle persone a cui puoi offrire il tuo aiuto per risolvere le loro esigenze.
Possono essere sia clienti che utenti, potenzialmente interessati a saperne di più sul business di riferimento.
Magari hanno compilato il form per chiedere informazioni o per farsi lasciare un preventivo gratuito è senza impegno.
L’ottenimento del consenso del destinatario, però, è obbligatorio, ai sensi di quanto sancito all’interno della normativa GDPR inerente all’invio delle e-mail a scopo di business, specie nell’ambito promozionale e commerciale.
Quindi, tocca sempre al diretto interessato sottoscrivere la normativa sulla privacy, dando il suo assenso, e proseguendo con il rilascio del contatto.
In questa fase, è opportuno tirare fuori il talento per farsi rilasciare gli indirizzi di posta elettronica di coloro che potrebbero avere interessi nei confronti tuo business di riferimento.
Questi sono potenzialmente dei clienti ed è necessario saperli coltivare.
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Come convincerli quindi a rilasciarli il loro indirizzo email?
E’ scelta saggia dare importanza al form di contatto online.
Questo deve essere sempre visibile sul sito internet e facilmente raggiungibile nella optin page.
Anche a fronte di mancato acquisto, il form di contatto è fondamentale, perché è da qui che il diretto interessato può iscriversi alla newsletter con l’intento di rimanere aggiornato su sconti vantaggiosi e offerte promozionali last minute.
Anche gli sconti e i regali, dati mediante contenuti premium, rigorosamente via email, recitano un ruolo fondamentale.
Per ottenere l’indirizzo email dei diretti interessati, puoi proporre promozioni personalizzate in maniera periodica a coloro che si iscrivono alla newsletter.
Lo stesso discorso vale per gli sconti.
Ad esempio, gli sconti di benvenuto previsti per i nuovi iscritti, così come i coupon che permettono di ottenere prezzi più convenienti hanno sempre un certo impatto visivo agli occhi dell’utente.
Altra buona idea: il programma fedeltà.
Prevederne di averne uno è di cruciale importanza nell’ottica dell’ottenimento dell’indirizzo di posta elettronica degli utenti e dei clienti.
Una tessera fedeltà in formato digitale, ad esempio, permetterà a chi l’ha sottoscritta di accumulare punti tutte le volte in cui effettua un acquisto presso il portale di e-commerce.
Il traguardo prefissato deve essere precisato in maniera chiara sempre all’inizio: ad esempio, a seguito di 5 acquisto presso il negozio online, il cliente potrà effettuare il sesto acquisto, beneficiando di uno sconto del 50%.
Iniziative come queste fanno presa sia sui tuoi clienti effettivi che sui clienti potenziali che, di fatto, rilasceranno molto volentieri il loro indirizzo email.
Questo per il semplice motivo che a loro conviene. Ma, in realtà, conviene anche a te.