Vuoi migliorare l’ottimizzazione SEO di WordPress ma non sai come fare? Hai letto tanti consigli su come rendere il tuo blog o sito web più piacevole agli occhi di google ma non hai ben capito i passaggi da seguire? Vuoi capire come trovare le parole chiave giuste correlate alla tribù a cui ti rivolgi per aumentare il numero dei tuoi clienti o per migliorare la tua brand reputation?
Bene, allora ascolta qui sotto la mia video intervista a Marco Maltraversi, esperto seo italiano.
Per scoprire in dettaglio le 4 risposte di Marco, dai un’occhiata ai video qui sotto e scegli tu quale vedere. Io ti consiglio di ascoltarli nell’ordine in cui li vedi qui sotto perché i diversi video fanno parte di un’unica intervista che segue un certo filo logico. Vedi e ascolta qui se c’è qualche dritta o tool che non conoscevi.
Ecco le domande che ho posto a Marco nell’intervista:
- Quali sono i migliori plugin seo per wordpress per piacere di più a google?
- Come aumentare la velocità di caricamento di un sito o di un blog?
- Come scegliere le migliori parole chiave per promuovermi su google?
- Quali sono le migliori strategie di backlink per aumentare il traffico su google?
Vuoi scoprire come migliorare ancora il tuo sito per posizionarti meglio su google? Guarda il corso seo che Marco organizza a Parma, magari se sei di quelle parti o vuoi farti un bel viaggio studio, puoi farci un pensierino.
Se non vuoi vederti tutte le risposte alle mie domande, alla fine di questo post trovi alcuni tools e servizi seo che sono stati segnalati durante l’intervista.
Quali Sono i Migliori Plugin Seo per WordPress per Piacere di Più a Google?
Non esiste un plugin migliore degli altri ma esiste solo quello che può soddisfare le esigenze di chi lo utilizza. Lato SEO on page per WordPress sicuramente uno dei plug in più apprezzati è SEO by Yoast. E’ una suite di strumenti che offrono consentono ottimizzazioni del sito o del blog realizzato in WordPress.
Puoi personalizzare titoli e descrizioni di post e pagine, puoi configurare i canonical e impostare l’authorship markup (aggiornamento del post: l’authorship di Google è una funzione che è stata eliminata da Google) e molto altro. Un aspetto fondamentale oltre al plugin SEO è la scelta del tema. E’ molto importante scegliere un tema wordpress che si adatti alle caratteristiche di questo plugin, deve avere quindi un html “SEO friendly” ed essere responsive, per offrire una positiva esperienza utente.
E’ inutile configurato bene SEO by Yoast per poi ritrovarci con un tema non perfetto, come ad esempio avere i tag aperti, i vari H1,H2, H3 sparsi in giro a caso e dei lunghi tempi di caricamento della pagina.
Come Aumentare la Velocità di Caricamento di un Sito o di un Blog?
Si è molto discusso sul fatto che la “velocità di caricamento” sia o meno un fattore di ranking. A noi poco interessa, quello su cui puntare è migliorare l’esperienza utente.
Per questo motivo quando parliamo di velocità di caricamento di una pagina possono subentrare mille fattori più o meno tecnici, dalla scelta dell’hosting, alla banda del sito web, alla compressione http nelle richieste dati, all’ottimizzazione di immagini e file, fino a giungere all’utilizzo di strumenti per la cache o per risposte asincrone come Ajax.
Tutto questo per comprendere come siti di grosse dimensioni debbano prestare particolari attenzioni alla velocità di caricamento per fornire un’esperienza utente ottimale. Per iniziare possiamo usare GTmetrix come tool in grado di fornirci parametri sul caricamento di una pagina specifica (la lista completa dei tools e dei servizi seo la trovi a fine post).
Come Trovare le Parole Chiave per Ottenere più Traffico da Google?
Le migliori keywords sono quelle che portano visitatori targhettizzati e qualificati sul nostro sito Web. Poi dovremmo essere bravi a convertire i visitatori in potenziali clienti. Google ha recentemente chiuso il tools per la ricerca delle keyword di AdWords sostituendolo con uno strumento più complesso ovvero Keyword Planner.
Sul Web esistono inoltre molti strumenti e tools per la ricerca e l’analisi delle keyword come per esempio Ubersuggest o Keyword Elite per citarne alcuni. Per scegliere le migliori parole chiavi dobbiamo porci delle domande:
- L’utente per quali parole mi potrebbe trovare?
- Se fossi un potenziale cliente quali termini di ricerca utilizzerei per trovare un mio prodotto?
- Esistono sinonimi o termini che possono inquadrare la mia attività o i miei prodotti senza utilizzare sempre le medesime parole chiave?
Dopo questa analisi e con l’utilizzo dei strumenti sopra citati avremo già un bel po’ di materiale per l’analisi e la scelta delle nostre keyword. Infine potremmo utilizzare la teoria della coda lunga per individuare keyword “più lunghe” e meno ricercate ma che possano portare traffico qualificato sul nostro sito Web.
Consiglio: Da poco l’attributo tilde è stato considerato deprecato quindi il suo utilizzo per la ricerca dei “sinonimi” potrebbe non essere più utile e valido. Marco quindi consiglia di usare DeeperWeb. Ti ricordo che in fondo a quest’articolo trovi i link alle risorse seo consigliate nei vari video di quest’intervista.
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Tools e risorse SEO consigliate:
- GtMetrix: servizio gratuito utile per controllare la velocità del sito. Usa sia PageSpeed di Google che il tool di Yahoo!
- WordTracker: strumento per la ricerca di parole chiave.
- Ubersuggest: valido strumento gratuito per la ricerca delle parole chiave valido per più settori (video, immagini, web, news, etc.) e in diverse lingue.
- DeeperWeb: permette di trovare i sinonimi della parola cercata, è ancora in beta ma è un ottimo tool.
- SEO by Yoast: il plugin seo più usato per l’ottimizzazione onsite del tuo sito o blog in WordPress.
- SEO e SEM. Guida avanzata al Web Marketing: la seconda edizione del libro di Marco Maltraversi sulle ultime strategie per raggiungere più persone con google verso il tuo sito.