La seconda parte iniziata ieri su google blog search, in questo articolo dedicato verranno suggeriti strategie, ottimizzazioni di immagini e molti altri spunti utili per migliorare il posizionamento nei motori di ricerca dei nostri blog ;).
La strategia
di Aljoscia Dalla Pozza
La creazione di una strategia volta a migliorare il tuo posizionamento attraverso Google Universal Search ti può consentire di individuare le opportunità che i tuoi concorrenti perdono, con un conseguente vantaggio nei loro confronti e quindi un miglioramento della tua posizione su Google.
Se cerchiamo il termine “sciarpa rossa intorno al collo”, si noterà che anche se Google ha tentato di inserire tra i risultati le immagini, non ci sono immagini visualizzate all’interno di questi.
Ciò significa essenzialmente che si potrebbe ricevere una posizione nella 1 ° pagina di Google tramite “Google Immagini” , a patto che procedi con l’ottimizazione delle tue immagini.
Dopo aver completato questo tipo di ricerca e di analisi per le parole chiave importanti per il tuo sito web, inizia a creare e ottimizzare il tuo video, le immagini, il blog e altri prodotti di ricerca universale per ottenere un vantaggio competitivo prima dei tuoi concorrenti.
Ottimizzazione delle immagini
Puoi migliorare le probabilità di visualizzare le tue immagini per le ricerche pertinenti attraverso l’ottimizzazione delle stesse.
Ci sono alcuni fattori chiave che contribuiranno a migliorare la tua capacità di ottenere un miglior posizionamento delle tue immagini nella calssifica di “Google Immagini”.
Anche se questi consigli sono per Google Immagini, questi esempi possono essere utilizzati in vari settori del tuo sito web, per migliorare i tuoi risultati di ricerca universale.
I nomi dei file
Cercare di usare come nome dei file delle immagini le parole chiave su cui punti, non lasciare i nomi che compaiono di default.
Se l’immagine è di una sciarpa rossa di cashemire, nomina il file così ad esempio: cashemire-rosso-sciarpa.jpg.
Questo contribuirà a meglio qualificare l’immagine e la pertinenza per i termini di ricerca a cui si rivolge.
Attributo Alt delle Immagini
Accertati di fornire una descrizione della qualità per le tue immagini utilizzando l’ attributo alt.
Prova ad usare i colori del prodotto, le dimensioni, i materiali, i nomi dei marchi, texture, ecc.
Ricorda di non esagerare, ma cerca di fornire una descrizione precisa del prodotto per assistere ad un aumento della rilevanza per i termini di ricerca desiderati.
Sottotitoli
Includi una didascalia per l’immagine che descrive il contenuto dell’immagine.
Il testo che circonda l’immagine aiuta Google a capire qual è l’oggetto della foto.
Anchor Text
Il testo che si utilizza per il collegamento per l’immagine aiuta a descrivere e classificare l’immagine.
Prova ad usare un’anchor text descrittivo piuttosto che parole come “clicca qui” o “altre foto”.
Sintesi
Google ha fornito molte nuove opportunità per te, di raggiungere gli utenti nel modo in cui vuoi essere raggiunto.
L’ottimizzazione dei motori di ricerca ha raggiunto un nuovo livello, non è più per chi ha il maggior numero di pagine, la migliore densità, o per chi ha più link in entrata.
E ‘per chi sta utilizzando tutte le loro opportunità disponibili.
Quasi ogni aspetto del tuo sito web è stato analizzato e classificato; usalo a tuo vantaggio.
Adesso è il momento di trarre vantaggio da queste opportunità e migliorare la tua visibilità in ogni campo della ricerca universale, che permette di aumentare il traffico e l’esposizione a nuovi ed entusiasmanti modi.
Articolo pubblicato come guest poster da Aljoscia Dalla Pozza
photo credits: pro.corbis