Continuando il discorso sull’Interfaccia Utente volevo riportarvi la frase che Sean Carton ha usato in un articolo e con la quale ho nominato il post. Il discorso sull’attrito con l’interfaccia utente, o UIF, riguarda ogni oggetto moderno, i menù dei Sistemi Operativi e ogni prodotto con un’interfaccia utente.
Il giudizio dipende da vari aspetti che variano dalla velocità con la quale il sistema ci mostra sul display un menù o un sotto-menu fino all’efficienza del mouse.
Così come la regolarità della carta e del flusso dell’inchiostro di una penna possono compromettere la velocità di scrittura, nello stesso modo parliamo di UIF in ogni procedura dove è presente un’interfaccia utente per interagire con il Sistema Operativo del PC, con il software o con un qualsiasi prodotto digitale.
UIF potrebbe essere paragonata anche alla reattività di un auto quando un utente, in questo esempio un conducente, preme l’acceleratore o il freno.
Potete trovare una dettagliata discussione sull’UIF nel file pdf pubblicato da Pfeiffer Consulting che è disponibile a questo link
Articoli correlati:
-Cosa ti fà odiare il PC, l’attrito con le Interfacce Utente
-Come paragoniamo la tecnologia
-Di quale usabilità stiamo parlando
-Introduzione agli attriti con l’interfaccia utente o UIF