Permettimi di raccontarti una storia. Questo è un fatto che mi è realmente accaduto, e come ho scoperto in seguito, anche molte persone hanno sperimentato la stessa cosa.
Ormai non ricordo più di preciso quando ho inziato a bloggare, credo fosse la fine del 2004 o gli inizi del 2005.
Il mio primo blog l’ho creato con blogger di google (non avevo ancora mai sentito parlare di wordpress).
Avevo trasferito gli articoli che passavano dalla piattaforma direttamente al dominio (avevo già capito ai tempi, che gestire un dominio proprio sarebbe stato senz’altro meglio che utilizzare l’hosting gratuito di blogger o di altri servizi simili).
Per maggiori informazioni, puoi leggere questa guida sul blogging da zero, pubblicata qualche tempo fa 😉
In sinstesi, in questo lungo articolo potrai conoscere 4 suggerimenti basati sulla mia esperienza di blogger:
- dal lavorare in modo intellingente..
- allo stabilire una corretta pianificazione..
- dal focalizzare le tue energie…
- all’ottimizzazione delle tue risorse.
Leggi di seguito i dettagli.
Bloggare è un divertimento per chi non vuole farlo a tempo pieno, giusto?
Pensaci per un attimo.
Questo era esattamente il mio pensiero.
Negli ultimi anni, ho cercato e testato diverse strategie per migliorare le mie conoscenze ed il traffico dei miei primi esperimenti.
Ai tempi avevo iniziato a seguire determinate strategie suggerite dai grandi top blogger stranieri.
La maggior parte di loro pubblicava 3-6 post al giorno, senza mai sbagliare un colpo. Così ho pensato di seguire la stessa frequenza.
Per farla breve, è stata una dolorosa esperienza.
Immagina di doverti svegliare ogni giorno e fare sempre la stessa cosa. Presto sarebbe diventato insopportabile.
Con il passare degli anni poi si sono aggiunti altri progetti con alcuni collaboratori, e questo ha incrementato ulteriormente questa sensazione di disagio da posting ;).
Ovviamente non sono riuscito a restistere a questa frequenza.
Qualche anno fa avevo come obiettivo primario quello di abbandonare il mio lavoro da dipendente per creare dei progetti di qualità per viverci bene, ma avrei avuto un nuovo capo, schiavo del blogging ;).
Ti suona familiare questa esperienza?
01. Lavora in modo più intelligente
Ho imparato quindi che solo perché una strategia funziona per una blogger, non significa che funzionerà anche per te.
Gestire un blog rincorrendo le ultime notizie presenti in rete non faceva per me. Troppo spesso quando scopro qualcosa, è già roba vecchia ;).
Invece di seguire questa strada, ho deciso di concentrarmi sulla mie capacità, lavorando in modo più intelligente.
02. Stabilisci i tuoi obiettivi e pianifica la tua linea editoriale
Probabilmente il tuo blog è completamente diverso da questo.
Forse stai vendendo i tuoi servizi, mentre altri invece curano il proprio brand grazie al blogging.
Altri ancora vogliono aumentare traffico ed entrate attraverso la vendita di annunci pubblicitari di vario genere.
Una volta che conosci il tuo vero obiettivo, è possibile attivare un tuo programma per raggiungerlo.
Allo stesso tempo, evita di fare un mucchio di altre cose per risparmiare tempo.
Dopo alcune riflessioni, il blog per me si riduce in poche attività principali:
- creare contenuti correlati offrendo delle risorse di qualità ed originali per la mia nicchia di mercato.
- Ottimizzare i contenuti per aumentare la visibilità. A questo proposito, cerco di riutilizzare questi contenuti (video, podcast, ebook, normale testo etc) per diffonderli su altri canali ed in altri modi (ad esempio utilizzando la newsletter per segnalare vecchi post o ebook pubblicati in passato alla mia lista di abbonati).
- Entrare in contatto con altri blogger, costruire e rafforzare il mio brand.
Molti mi conoscono come blog designer, ne avevi mai sentito parlare?
Sono stato sorpreso di come ha influito questa strategia.
Quindi la prima cosa da fare per non sbagliare è conoscere il tuo obiettivo.
Se il tuo blog è un sito di notizie di gossip, ti potrai concentrare su brevi post aggiornati frequentemente.
Se desideri ottenere dei clienti grazie al tuo blog, assicurarsi che si producano contenuti rivolti al tuo settore.
Pensa ad un blog come al tuo portfolio lavori.
03. Focalizza le tue energie per migliorarti come blogger
Ci sono diversi modi per ottenere il massimo gestendo il poco tempo a disposizione.
- Leggi altri blog.
- Compra ebook o infoprodotti di qualità.
- Impara dagli altri.
- Un altro metodo è la tua stessa esperienza. Prova ad agire.
Fallo velocemente. Regola di conseguenza le tue strategie.
04. Ottimizza le risorse che funzionano e rendile più efficienti
Invece di costringerti a seguire tutte le notizie aggiornate in tempo reale da pubblicare sul tuo blog, forse una migliore strategia potrebbe essere l’invio di un breve Tweet sulle ultime news.
I lettori che sono interessati a seguire queste recent news 😉 potrebbero seguirti anche via Twitter.
Un blog è semplicemente uno strumento, e non è adatto per ogni situazione.
Una volta trovato ciò che funziona per te, è possibile ottimizzare il tutto e diventare più efficiente.
Per esempio, se decidi di aggiornare il tuo blog con un grande post di qualità ogni settimana, cerca di migliorare la pubblicazione della tua idea, cercando di dimezzare il tuo processo di scrittura.
Occorre molta pratica per farlo, ma puntare a velocizzare la scrittura dei post, porta a notevoli risparmi di tempo.
Questi 4 consigli derivano dall’esperienza che pian piano sono riuscito ad acquisire nell’arco degli anni.
Vuoi offrire una altro consiglio simile in base alla TUA esperienza di Blogger?