Hai presente quei link che si trovano sotto la descrizione di un sito molto visitato? Bene, quelli si chiamano SiteLink, ma cosa sono fondamentalmente? Sono dei link interni al sito e vengono visualizzati sotto la descrizione del sito stesso.
I sitelink possono rilevarsi molto importanti, perché ti aiutano fornendoti una navigazione migliore, ma non solo, sono anche delle “scorciatoie” per arrivare ad una area del sito più velocemente.
Purtroppo però, i sitelink sono completamente automatizzati e soltanto google deciderà quali siti devono averli e li genererà se li riterranno utili all’utente.
Essi si possono gestire dagli Strumenti per i WebMaster di Google, nella scheda SiteLink, hai la possibilità di bloccare quelli che non vuoi che appaiano, ma non puoi modificarli.
Ma come vengono assegnati?
Google li genera quando:
- Il sito è molto ricercato su Google, e ottiene accessi dalle sue ricerche;
- Ha un buon PageRank, cioè essere linkati da un altro sito di qualità;
- Il Sito è facilmente navigabile e ben strutturato, lineare e facilmente comprensibile;
- Avere un buon percorso nel sito, cioè organizzate bene tutte le categorie e le sotto-categorie;
Con questi consigli, porterai solo benefici per il tuo sito. Non aspettarti un radicale cambiamento in meno di un giorno :-)! Ma senz’altro aiuterai google nella generazione dei Sitelink!
Esistono anche i Mini Sitelink, ancora si sa davvero poco su di essi, l’unica differenza è la struttura e il numero dei link. Infatti questi si trovano sempre sotto la descrizione e arrivano fino ad un massimo di quattro e si trovano tutti sulla stessa linea:
Personalmente penso siano delle risorse molte utili perché comunque possono rilevarsi importanti, anche a far notare la qualità di un sito rispetto ad un altro.
- Tu che ne pensi?
- Il Tuo sito ha dei sitelink?
- In quanto tempo li hai avuti?