L’ultima parte della breve serie di risposte dai professionisti della rete, web designers, sviluppatori ed esperti in comunicazione iniziata dal precedente articolo, in merito alle future tendenze del web design.
Di seguito ho estrapolato altre 4 risposte da consultare e commentare.
Il vostro parere sarebbe prezioso per approfondire ulteriormente l’argomento.
Nicolò Volpato:
….In questi ultimi tempi ho notato qualche piccolo cambiamento nello stile Web 2.0, qualche tentativo di uscire dal coro, qualche sito più interessante.
Tuttavia, lo stile Web 2.0 ha l’indubbio vantaggio di essere semplice da realizzare, veloce, comodo, e al tempo stesso di tendenza.
E’ la ragione per cui imperversa da un anno a questa parte.Vorrei vedere qualcosa di nuovo, sinceramente.
E Flash, dov’è finito?
Nel 2006 ho visto Flash sparire dalle gallery più popolari e da molti siti, per venir relegato ad un settore di nicchia di siti-vetrina di altissimo impatto multimediale (e altrettanto peso).
Qua e là ho visto qualche sito proporre degli elementi Flash in un layout CSS.
A mio parere Flash può essere uno strumento comunicativo ed un fattore estetico notevole, e la sua integrazione in design
standard-based apre molte interessanti opportunità.
Penso che questa integrazione vada esplorata più seriamente.Vedo che vanno molto di moda i siti “one-page”, in cui proporre in una sola pagina profilo, portfolio e contatti.
Mi sembra un’idea molto efficace.Gli stili grunge e retrò sembrano essere tornati abbastanza di moda e vedo vari siti utilizzare oggetti “real life” nella grafica (chissà, mi piace illudermi di aver avuto un ruolo anch’io nel dare nuova linfa a questo stile…).
Ma il bello del nostro mestiere è correre dietro agli stili e alle tecnologie, crearne nuove tendenze, lanciare idee originali.
E’ sempre nuovo ogni giorno.Stiamo a vedere, sono sicuro che il 2008 porterà nuovi stimoli e nuove frontiere per il web design.
Crisitina Calabrese di Pannasmontata.com:
(purtroppo il blog non è più aggiornato per motivi personali)In tutta sincerità non saprei dire quali saranno le future tendenze grafiche, poiché in questo momento dopo il fantomatico movimento “web 2.0” si sta dicendo tutto e il contrario di tutto.
Quello che posso dire è quali spero che siano le tendenze di questo anno.
La tendenza grafica dettata in questo ultimo periodo che prevedeva colori sgargianti, grafiche molto tondeggianti e morbide, grande utilizzo di layout fluidi e utilizzi innovativi di elementi come i footer e gli header, effetti di riflessi ed effetti glossy, ha sicuramente servito a dare una grande rinfrescata al mondo del web design che necessitava di uno svecchiamento dai layout forse un po’ monotoni e poco accattivanti che regnavano precedentemente.
Tuttavia si è fatto un uso smodato di queste innovazioni grafiche con la conseguenza di aver reso una moltitudine di siti uno uguale all’altro rubando forse l’identità ben precisa che ogni sito, anche in base al suo utilizzo, dovrebbe avere.
Per cui sicuramente spero che il 2008 sia segnato dall’originalità e dalla moderazione, abbandonando quindi alle spalle questa corsa furiosa verso una omologazione alla moda del momento, qualunque essa sia.
Antonio Volpon di FucinaWeb.com:
Penso (e spero) che alcune monotone tendenze dei loghi del web 2.0 vadano a morire, e che i designer ricomincino a osare uscendo dagli standard in cui le mode li vorrebbero costretti.
Mi piacerebbe dire a un designer: “prendi la home di FeedBurner: tu come la cambieresti?”.